giovedì 29 novembre 2012

MacBook: installare un SSD al posto del masterizzatore SuperDrive[GUIDA]

Operation “SuperDrive”: mantenere l’hard disk e inserire un SSD al posto del lettore DVD del Mac.

Convivenza tra spazio di archiviazione dei dischi tradizionali e velocità degli SSD.

Pochi GB di memoria. Questo è il problema che affligge gli SSD: il costo pro-capite per un Gigabite di memoria è ancora troppo alto. E allora come poter sfruttare l’efficienza del SSD senza rinunciare a GB di spazio? Su un Macbook si può ovviare a questo problema. Il lettore-masterizzatore DVD del portatile Apple non è indispensabile, è chiaro: i supporti ottici stanno diventando sempre più obsoleti. Inoltre, online si possono trovare masterizzatori Bluray USB esterni a prezzi contenuti. Allora ecco l’obiettivo di questo tutorial: illustrare passo per passo come eliminare il lettore ottico del Mac sostituendolo con un SSD da 2,5’’, mantenendo al suo posto il normale hard disk del computer. In realtà, a scelta, si potrebbe inserire il disco rigido già presente nel Mac al posto del supporto ottico, ubicando la memoria SSD nello spazio lasciato libero dall’hard disk. Tuttavia, l'SSD non soffre di problemi di surriscaldamento, inoltre, non essendoci dischi meccanici che ruotano al suo interno non necessita di sensori di movimento (motion sensor) che lo ibernano in caso di possibili danni dovuti a spostamenti bruschi del computer. Nell’enclosure originaria dove è inserito l’hard disk sul MacBook sono attivi sia un sensore di temperatura sia uno di movimento. Per questi motivi, conviene scegliere la memoria SSD da inserire nello spazio del SuperDrive, lasciando invece l’hard drive nella sua locazione, al sicuro.


Pronti per l’operazione.

L'importanza di saper scegliere un buon case



Quando si vuole assemblare un computer spesso la scelta del case viene considerata superflua e trascurabile. Nel corso di questo articolo invece verrà perché acquistare un modello di qualità è molto importante e quali sono i fattori da considerare per essere soddisfatti del proprio acquisto.

E' sbagliato considerare un case unicamente in base al suo impatto estetico, ma lo stesso varrebbe anche acquistandolo al risparmio, magari concentrando le risorse risparmiate sulle altre componenti.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i fattori chiave che entrano in gioco  per orientarsi al meglio tra tutti i prodotti disponibili sul mercato...

giovedì 1 novembre 2012

VPN4ALL e la VPN diventa semplice




Abbiamo gia` trattato nel corso di un precedente articolo i vantaggi dell'affidarsi a una connessione VPN (Virtual Private Network) e abbiamo proposto alcuni tra i servizi che ci sono parsi piu` efficaci e piu` semplici da configurare.
Riprendiamo ora rapidamente i vantaggi offerti da una rete VPN:

  • Previene l’intercettazione delle proprie attivita` da parte di chi e` collegato alla stessa rete. (Molto utile quando si e` connessi spesso a reti pubbliche come quella dell'ufficio, della scuola o di qualsiasi altro hotspot Wi-Fi)

  • Impedisce ai provider di controllare il nostro traffico ma visualizzeranno unicamente che ci siamo connessi a una rete protetta.

  • Nasconde il proprio indirizzo IP reale, fattore che, oltre a garantirci una tutela della privacy maggiore, ci conferisce la possibilita` di usufruire di servizi accessibili unicamente all’estero, aggirando ogni restrizione geografica. Per via dello stesso principio, sara` possibile aggirare le restrizioni limitanti per quanto riguarda la visualizzazione di video in streaming o per quanto riguarda i tempi di attesa tra un download e l’altro da un host ( quando non si dispone dei privilegi di un’utenza premium), in quanto si ha la possibilita` di cambiare IP quando piu` lo si preferisce.

  • In alcuni casi, come vedremo, è addirittura possibile scegliere la provenienza dell’indirizzo IP assegnato e quindi risultare connessi a piacimento dagli USA piuttosto che dal Regno Unito e così via…

  • La connessione a una rete VPN devia il traffico non solo del browser ma anche di tutte le altre applicazioni che si collegano alla rete.

Nel corso di questo articolo parleremo nello specifico di VPN4ALL.COM, un servizio che, a pagamento, permette di sfruttare i vantaggi di una rete VPN in modo semplice e intuitivo.
VPN4ALL e` disponibile per Windows, Mac e dispositivi mobile (iOS, Android, e Win Mobile). Potete constatare i prezzi e le condizione delle offerte dall'immagine sottostante.

CARATTERISTICHE DI VPN4ALL


Tra le principali proprieta` di VPN4ALL troviamo:

  • Connessione rapida in un click

  • Client minimalista e di estrema semplicita` di utilizzo

  • Cifratura di grado militare del traffico internet (AES-256 RSA 2096bit)

  • Buona scelta di server tramite i quali connettersi e oltre 1000 IP disponibili