sabato 4 maggio 2013

Come Scegliere l'Hardware - La Scheda Madre


Con questo secondo video della serie “come scegliere l'hardware” ci proponiamo di fornirvi gli strumenti utili per analizzare in modo critico i fattori che influenzano la scelta di un modello di scheda madre.

Innanzitutto, come già detto nel corso della puntata precedente, una scheda madre va acquistata in base al processore scelto, in modo tale che vi sia una corrispondenza biunivoca tra il formato del processore e, appunto, il socket della scheda madre. Si può verificare questa compatibilità osservando tra le caratteristiche di entrambi: il nome del socket deve combaciare.
Inoltre, bisogna fare attenzione che il chipset della scheda madre ci consenta di sfruttare tutte le funzionalità di cui necessitiamo, come l'utilizzo di dischi in Raid, grafica integrata ecc... Ad esempio, se acquistassimo un processore I5 3570K ma ci basassimo su un chipset H77, non avremo alcuna possibilità di overclock.



Partiamo da un po' di teoria. La scheda madre non è altro che un circuito in grado di stabilire la comunicazione tra tutto l'hardware presente nel nostro computer. Il compito della scheda madre consiste anche nel permetterci di interfacciarci tramite software, il BIOS o UEFI, con le impostazioni dell'hardware. Un esempio fra tutti: effettuare l'overclock del processore e della RAM.
I vari componenti hardware comunicano tra loro tramite una serie di canali e segnali elettrici definiti come BUS. Ogni BUS è definito da una propria larghezza di banda, ovvero dal flusso di dati che riesce a trasmettere per unita` di tempo. Ogni scheda madre gestisce diversi BUS, più o meno veloci e performanti: per fare qualche esempio citiamo USB, PCI, SATA e PCI Express.

Il chipset costituisce la parte dei circuiti di una scheda madre adibita a controllare e dirigere il traffico di informazioni passante per i vari BUS. Attualmente, le schede madri scindono il chipset in due parti logiche dette NorthBridge e SouthBridge.

Mentre il NorthBridge gestisce la comunicazione con i dispositivi ad alta velocità quali CPU, RAM e PCI Express, il SouthBridge al contrario comunica con dispositivi lenti come USB, PCI, SATA ecc...
Analizziamo piu` da vicino com'è fatta una scheda madre osservando le principali porte e connessioni disponibili.

  • Pannello I/O - E` l'unica zona della scheda madre accessibile dall'esterno del case e come ricorda il nome stesso permette la connessione con tutti i vari dispositivi esterni di input e di output, come monitor, stampanti, tastiere, casse ecc... Piu` la scheda madre e` prestante, piu` questa zona sara` ricca di porte e collegamenti.

  • Socket processore - La zona in cui deve essere adagiato il processore. Da segnalare l'univocita` del verso di inserimento del processore.

  • Slot RAM - Zona adibita al collegamento dei moduli di memoria, anche in questo caso bisogna prestare attenzione che il tipo di scheda RAM sia compatibile con la scheda madre. Se una scheda madre e` progettata per lavorare con DDR3, non potra` mai essere compatibile con schede DDR2.

  • Porte PCIE dedicate al collegamento con la scheda video - Il numero totale di queste porte indica il numero massimo di schede video che possono lavorare in sinergia per offrire prestazioni grafiche superiori, rispetto a una singola scheda di pari livello.

  • Porte PCI dedicate al collegamento con schede di espansione varie. Potrebbero essere schede Wi-Fi, di acquisizione video, ecc...

  • Porte SATA - Porte per il collegamento di lettori dischi e hard disk.

  • Prese di alimentazione - A queste prese devono essere collegati gli appositi cavi dell'alimentatore, in particolare i cavi da 24 e 8 pin, in modo da fornire il giusto quantitativo di energia alla scheda alla memoria e al processore.


Formati scheda madre


I formati piu` comuni di scheda madre per PC desktop sono in ordine di grandezza crescente: Mini ITX , Micro ATX , ATX , ed E-ATX. Naturalmente, piu` una scheda e` grande piu` saranno ampie le possibilita` di future espansioni. Quando si sceglie un case e` importante leggere tra le sue specifiche tecniche che questo sia compatibile con lo standard di dimensione della scheda scelta.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI


Riassumendo, abbiamo detto che la scelta di una scheda madre è condizionata dalla scelta del processore. Dunque, in primo luogo bisogna fare il modo che i due siano compatibili. In secondo luogo, se è nostra intenzione fare overclock, oltre a verificare che il chipset lo consenta, è necessario fare attenzione che la scheda abbia un alto valore di fasi di alimentazione della CPU (per conoscerlo basta leggere le specifiche tecniche della scheda), questo parametro consentirà di raggiungere frequenze alte e stabili. Terzo fattore che determina la scelta di una scheda madre è costituito dall'espandibilità. E' importante sapere sia quanti GB di RAM potremo montare, sia quante schede video e schede di espansione. Se ad esempio si volessero montare due schede video, bisognerebbe disporre di due slot PCIE.
Discorso analogo vale per la connettività e per il pannello I/O: è importante che siano presenti tutte le interfacce necessarie alle proprie esigenze (firewire, USB 3.0, E-SATA ecc...)

In generale i produttori di schede madri più famosi sono Asus, ASRock, Gigabyte, EVGA e MSI. Quando si sceglie un modello specifico è sempre bene documentarsi il più possibile sfogliando le recensioni di siti autorevoli: tra quelli italiani citiamo tomshw.it, xtremehardware, e nexthardware.

Attualmente come scheda dal buon rapporto qualità prezzo possiamo citare La ASRock Z77 Extreme 4 compatibile con tutti i processori Ivy e Sandy Bridge per socket LGA 1155. Se invece si vuole possedere un modello da top gamma citiamo per socket LGA 1155 Asus Maximus Extreme V e per socket LGA 2011 Asus Rampage IV.

Nessun commento:

Posta un commento