lunedì 10 giugno 2013

Copy: l'origami del cloud storage, brillante ed extra-large

In questi anni si sono diffusi davvero molti servizi di archiviazione online, Dropbox è senz'altro il più conosciuto, ma altrettanto valido e funzionale si è dimostrato SugarSync. Poi, possiamo annoverare anche GoogleDrive, SkyDrive e Wuala come ottime alternative.
Oggi presentiamo Copy, un servizio di cloud computing molto simile a Dropbox. Perchè allora preferirlo alla pregiata scatola blu? Semplice: è pressochè identico al fratello maggiore, ma con uno spazio di archiviazione di partenza (e gratis) molto più grande. Stiamo parlando di ben 15Gb quando si apre un account, 20Gb se ci si iscrive tramite un link di riferimento. Inoltre, non c'è nessun fastidioso limite di dimensioni (Mb) per file in upload, come possiedono altre piattaforme di storage online. Per questo vi invitiamo a iscrivervi direttamente da questo link, provando Copy non rimarrete certo delusi e conquisterete 5Gb di memoria aggiuntiva in un attimo.




Ma, vediamo ora le caratterische di Copy. Innanzitutto, proprio come Drobox e SugarSync, è completamente universale: ci sono le applicazioni per Android, iOS, Windows, Mac e Linux. Così, tutto potrà essere ordinato e sincronizzato senza problemi tra i diversi dispositivi. Altro punto a favore dell'origami del cloud storage, è la perfetta integrazione con il sistema operativo, come si può apprezzare dagli snapshot che abbiamo effettuato. L'interfaccia del programma è pensata nei particolari e ben realizzata. La velocità di upload/download è davvero ottima e la banda (nel nostro caso 1Mbit/s in caricamento) viene pienamente sfruttata.

Ma, ora vediamo alcune immagini di Copy, approfondendo l'argomento.


Copy su Mac: come Dropbox, il client si inserisce comodamente nella barra laterale del finder e nella barra dei menu in alto. Tramite l'applicazione potremo gestire tutto, dal nostro account, alle cartelle da sincronizzare o condividere, fino alla banda di connessione da utilizzare.


Copy su Windows: stessa situazione, come su Mac anche qui la cartella principale è nella barra laterale e nella barra dei menu. Tutto potrà essere controllato senza problemi.


La homepage personale del sito di Copy.


Copy è disponibile per tutti i sistemi operativi.

Complessivamente, Copy è uguale a Dropbox, ma con molto più spazio gratuito a disposizione, il difetto di Dropbox (proprio la deficienza di spazio) è di conseguenza annullato. Inoltre, questo servizio è completo e porta con sé tutte le funzioni più diffuse tra gli altri rivali del cloud storage, condivisione tramite link URL e mail comprese.

Curiosità: perchè l'origami come simbolo? Come si può leggere sul sito di Copy, l'origami rappresenta, come forma d'arte, la totale integrità, un unico pezzo di carta indivisibile. Un elemento espressivo e trasformativo, questo è lo stile di filosofia sposato da Copy.

Bene, in conclusione Copy ci ha convinto, ne siamo rimasti davvero soddisfatti e senz'altro si inserisce nella nostra top list delle 3 piattaforme preferite di cloud computing, insieme a SugarSync e Dropbox.

Nessun commento:

Posta un commento