domenica 24 novembre 2013

Roccat Power Grid, e lo smartphone controlla Windows

Avete mai desiderato un'applicazione che vi consenta di controllare in remoto il vostro computer? E se fosse possibile anche creare macro a piacere senza essere costretti ad acquistare una tastiera da diverse decine di euro? Volete anche monitorare le risorse del PC direttamente dallo schermo del vostro smartphone o tablet?

La risposta a tutte queste domande, e non solo, è Roccat Power Grid.



Roccat Power Grid è un programma gratuito disponibile per terminali Windows e tablet o smartphone Android e iOS.

Lo scopo di Power Grid consiste nell' usare il PC come un server, per rendere richiamabili diversi servizi di Windows da parte di tablet e smartphone. Sottolineiamo che per il corretto funzionamento del programma e` importante che PC e smartphone siano collegati alla stessa rete locale (non abbiamo verificato l'accesso al computer dall'esterno).

In concreto sarà possibile richiamare dal dispositivo mobile funzioni di varia natura per controllare il proprio PC. Per citare qualche semplice esempio è possibile spegnere il computer in remoto tramite la semplice pressione di un bottone dallo schermo del telefonino. Con la stessa semplicita` è possibile regolare il volume del computer o spostare o chiudere le finestre dei programmi in esecuzione.

Tutte le funzioni accessibili dal dispositivo mobile vanno impostate e customizzate dal programma su PC, ma anche per chi non avesse voglia di personalizzare a partire da zero le proprie Grid non preoccupatevi: Roccat mette a disposizione dei pannelli già preimpostati, alcuni disponibili di default mentre altri scaricabili a questo link .

 

1.1     LE MACRO

Una delle funzioni cardine che distingue Power-Grid, rispetto a qualunque altro programma per il controllo remoto, e` la possibilita` di creare macro e shortcut a piacere. Ogni icona creata con Power-Grid puo` essere editata per generare qualunque tipo macro: un'ottima soluzione in grado di venire incontro alle esigenze dei gamers e degli utenti piu` esigenti.

 

1.2    CONCLUSIONI

Reputiamo il lavoro svolto da Roccat davvero ottimo se per di più si considera che il programma è rilasciato sotto licenza totalmente gratuita agli utenti, anche a chi non e` mai stato utente Roccat. L'unico difetto riscontrato, sebbene a seconda dei punti di vista può essere considerato un pregio, è costituito dall'eccessiva varietà di impostazioni e personalizzazioni disponibili: è necessario un po' di lavoro e di esercizio per implementare le funzioni nel migliore dei modi e per scoprire tutte le potenzialità che Power Grid offre.

Per i motivi precisati sarebbe impensabile raccogliere in un solo articolo tutte le possibilità che Power Grid mette a disposizione ma dal video in testa alla pagina ne abbiamo condiviso comunque una parte.

Vi invitiamo a divertirvi personalizzando le vostre Grid preferite, e perché no, suggerirci le modifiche che avete apportato per utilizzare il sistema operativo, i programmi o i vostri giochi preferiti in modo più rapido e intuitivo.

Ringraziamo bonny1992 per averci fatto scoprire questo programma.

Nessun commento:

Posta un commento