sabato 20 settembre 2014

Download torrent più efficiente con AllDebrid



Nel corso di questo articolo tratteremo una soluzione per rendere più efficiente il download dei torrent.

Prima di entrare nel vivo dell'argomento è bene chiarire sinteticamente la differenza tra un approccio client server e un approccio peer-2-peer.

Nel caso client-server ogni utente scarica ogni volta una risorsa da un archivio centrallizzato. Il vantaggio sta nel fatto che solitamente i server sono posizionati in modo da disporre di un ampia larghezza di banda, per cui il collo di bottiglia nella velocità di download dipenderà molto probabilmente dalla qualità della nostra connessione, permettendoci di spremerla al massimo. Lo svantaggio consiste nel fatto che se una risorsa viene eliminata dal server non riusciremo più a recuperarla. Sono un esempio di approccio client-server tutti i contenuti scaricati tramite servizi come Dropbox, Netload, Mega, Uploaded ecc...

Nel caso peer-2-peer, per esemplificare, un file non viene scaricato da un singolo server ma da parte dei computer che scelgono di condividere tale risorsa. Usando un'applicazione peer-2-peer un utente è client e server allo stesso tempo. Gli svantaggi di questo approccio sono speculari rispetto all'architettura client-server: il collo di bottiglia può non essere vincolato alla nostra capacità di download, ma dalla capacità di upload degli altri peer e dal numero di utenti che condividono la risorsa desiderata. Il vantaggio consiste sostanzialmente nella maggior persistenza di un file in rete.


Riassumendo, il dowload di un file da un server è il più delle volte la scelta migliore, tuttavia può risultare difficile trovare le risorse interessate tramite un servizio specifico. Viceversa scaricare un contenuto tramite torrent può richiedere tempi decisamente lunghi, costringendoci a dover lasciare acceso il computer molte ore in più in caso il download non sfrutti adeguatamente la nostra larghezza di banda.

AllDebrid è un servizio web che, tramite Uptobox, permette di convertire il download di un file torrent da un approccio peer-2-peer ad un approccio client server, ottimizzando così la larghezza di banda che le nostre singole connessioni offrono.

Vediamo come funziona il servizio offerto da Alldebrid:

1) Dopo essersi loggati sul portale AllDebrid ci basterà cliccare sulla voce "Torrents". Aperta la nuova pagina è sufficiente incollare un Magnetic Link nella barra dedicata o importare un File Torrent cliccando sull'apposita riga. Una volta premuto il bottone Convert this torrent” sarà compito dei server di Uptobox scaricare il file. A questo punto, anche in caso chiudessimo la finestra di AllDebrid o spegnessimo il computer, il download del Torrent proseguirà fino a completamento. A completamento avvenuto verrà inviata una notifica mail.

Naturalmente è possibile convertire contemporaneamente più torrent per volta ed eventualmente frazionarli in piu`parti spuntando l'apposito campo. Il download dei torrent può avvenire anche a diversi MB/s.

E' importante segnalare che, in caso un File Torrent fosse già presente nel database di Uptobox, la conversione avverrà istantaneamente.

2) A conversione terminata basterà cliccare su Display Links” e copiare il link visualizzato all'interno del generatore di download; premere su Genera i miei link” e cominciare a scaricare il file con la stessa rapidita` di quando si scarica da un host come utenti premium, magari sfruttando anche Jdownloader.

Rimane necessario precisare che registrarsi a AllDebrid non è gratuito, Abbonarsi costa 3 euro per 15 giorni o 9 euro per 90 giorni. Ma oltre a convertire i torrent si avrà anche la possibilità di scaricare come utenti premium da molti dei principali host. In alcune occasioni può capitare che un torrent non venga completato o venga eliminato dalla coda.

Risorse Utili:


Nessun commento:

Posta un commento