mercoledì 29 febbraio 2012

PassMark: il sito dedicato ai benchmarks per hardware PC

Scegliere delle componenti hardware, sia per potenziare il nostro vecchio PC sia per assemblarne uno nuovo partendo da zero, può essere un’operazione parecchio complicata constatando l’elevata quantità di elementi disponibili presenti sul mercato. Proprio per ovviare a questo problema ci viene in aiuto PassMark, una piattaforma dedicata ai benchmarks e alla distribuzione di alcune utility inerenti.

Se siamo interessati a verificare il punteggio di un singolo componente basterà inserire il suo nome nella barra del motore di ricerca interno del sito, così da trovarne il relativo benchmark. La quantità di dati ottenuti sarà incredibilmente dettagliata: infatti, oltre a visualizzare il punteggio di quel determinato componente, ci verranno forniti diversi grafici che comprendono i confronti tra le performance dei diversi modelli, il rapporto qualità-prezzo dell'articolo e l'evoluzione del costo dell'oggetto nel tempo.





Invece, in caso non avessimo ancora idee di quali elementi assemblare per il nostro il nostro PC, sarà sufficiente cliccare dalla Homepage su benchmarks per poi selezionare il tipo di hardware di nostro interesse (CPU, video card, hard drive); a questo punto potremo visualizzare e sfogliare le tabelle, suddivise per fasce di prestazioni. All’interno della singola tabella di riferimento i componenti sono disposti in ordine decrescente per punteggio di benchmark, i rispettivi prezzi in dollari sono abbinati all’hardware in modo da poter capire in poco tempo quali siano i pezzi migliori, sia per le nostre tasche sia per le aspettative riguardo le prestazioni del prodotto.







Passmark offre anche numerose altre possibilità e utility per capire e studiare il nostro sistema; se clicchiamo nella barra in alto su software noteremo diverse proposte, tra le quali è presente PerformanceTest 7.0: ottima utility (gratuita per i primi 30 giorni di utilizzo) la quale consente di eseguire un benchmark del nostro sistema, buona sia per valutare mediamente il computer nella sua interezza sia per esaminare ogni singola componente.





Non esitate a commentare l'articolo, saremo a vostra disposizione per ulteriori dettagli e opinioni su PassMark o piu` in generale sulla scelta di componenti hardware.

1 commento:

  1. [...] Considerare i bechmarks delle singole componenti: per essere sicuri di acquistare prodotti di qualit... [...]

    RispondiElimina