mercoledì 29 febbraio 2012

Quanta potenza per alimentare il nostro PC? Ce lo dice eXtreme PowerSupply Calculator Lite

Scegliere l’alimentatore adatto a fornire la potenza adeguata al nostro sistema è una scelta da non sottovalutare. Soprattutto per chi e` alle prime armi può essere molto complicato trovare l’alimentatore giusto per le proprie esigenze.

In questo post non vogliamo soffermarci ad analizzare i singoli modelli di alimentatore, piuttosto cercheremo di capire come scegliere la potenza dell’alimentatore adatta per l'energia di funzionamento di cui necessita il nostro sistema.

eXtreme Power Supply Calculator Lite è uno strumento gratuito e utilizzabile via browser che consente, una volta impostati i modelli delle periferiche del nostro sistema, di restituirci risultati dell’energia richiesta consigliata per alimentare il nostro Pc.



N.B. - Se pensiamo in futuro di espandere il nostro computer, magari con schede video in Sli/cross, aumentando il numero degli hard disk, oppure inserendo schede aggiuntive pci, o altre operazioni, può essere consigliabile riempire i campi vuoti che pensiamo di potenziare in futuro, in modo da disporre di un’unità sempre pronta a sostenere i carichi di lavoro che gli assegneremo.

Una volta inseriti tutti i parametri e scoperta la potenza necessaria per fornire energia al Pc, potremo finalmente cercare, in tutta tranquillità, il modello di alimentatore che preferiamo. Tra le marche di alimentatori più affidabili ci sono: OCZAntec, Corsair, Cooler Master ed Enermax.

Per conoscere le caratteristiche specifiche delle marche appena proposte, o per qualsiasi altro tipo di chiarimento, non esitate a contattarci commentando l'articolo.

4 commenti:

  1. [...] di un alimentatore necessaria per sopperire il quantitativo corretto di energia al nostro sistema (vedi qui l’articolo). In questo post invece tratteremo i parametri da considerare per scegliere un alimentatore di [...]

    RispondiElimina
  2. [...] Calcolare la potenza adeguata che un alimentatore deve fornire al nostro sistema [...]

    RispondiElimina
  3. [...] I modelli di processore indicati con la lettera K o X hanno i moltiplicatori sbloccati quindi sono predisposti per l’overclock. I modelli indicati con la lettera T o S invece sono a risparmio energetico: consigliamo questi modelli agli utenti HTPC o a tutti coloro che dispongono di alimentatori particolarmente poco potenti. Per calcolare la potenza richiesta per alimentare correttamente il proprio sistema desktop consulta il nostro articolo dedicato a eXtreme Power Supply Calculator Lite. [...]

    RispondiElimina
  4. [...] Per calcolare quanta potenza occorre per alimentare correttamente il proprio sistema potete leggere questo articolo; mentre se volete capire come scegliere un buon alimentatore potete leggere questo articolo. Il [...]

    RispondiElimina