domenica 29 aprile 2012

I consigli per migliorare l’indicizzazione dei siti sui motori diricerca


Quando decidiamo di aprire un sito web o un blog, la cosa peggiore che possa capitare e` di non essere indicizzati sui motori di ricerca quanto le nostre aspettative desidererebbero. Con questo articolo cercheremo di fornirvi sinteticamente tutti gli strumenti necessari per ottenere la migliore indicizzazione possibile delle vostre pagine su tutti i principali motori di ricerca.


I CONTENUTI PRIMA DI TUTTO

Naturalmente tutti i migliori consigli non possono aiutare a migliorare l’indicizzazione di un sito non conforme ai parametri prediletti da Google. La prima priorita` di un webmaster dev’essere l’interesse nel produrre contenuti interessanti, coerenti col tema del sito, facilmente consultabili e originali, rinunciando ad esempio alla presenza di banner pubblicitari che occupino una parte prevalente rispetto al testo. Le regole che governano il SEO (Search Engine Optimization) vengono aggiornate di continuo e sono studiate per restituire agli utenti risultati di ricerca del piu` alto livello possibile. Per avere un idea piu` chiara, che vi aiuti a capire con quali parametri Google indicizzi i siti nel suo database vi invitiamo a cliccare su questo LINK.
FACILITARE I MOTORI DI RICERCA NELLA SCANSIONE DEI NOSTRI SITI

Per aumentare le visite del nostro sito, per prima cosa sara` importante indicare ai principali motori di ricerca la nostra esistenza: per rendere noto a Google, Bing e Yahoo la presenza del nostro sito e della sua frequenza di aggiornamento sara` necessario creare  un account Hotmail e Gmail per accedere ai relativi servizi dedicati ai webmaster. Qui di seguito vi rimandiamo a:

Una volta creato l’account e esserci loggati dovremo inserire il nostro dominio e autenticarlo tramite l’inserimento del codice metatag nel nostro sito. Il codice andra` inserito nell’apposito spazio del client per l’editing del sito, invece se siete proprietari di un blog Wordpress bisognera` seguire il seguente percorso per inserirlo: Dashboard> Strumenti> Strumenti disponibili.

A questo punto, una volta eseguita la procedura di autenticazione, non resta che inviare la Sitemap del proprio sito ai due servizi. La Sitemap e` un un URL col seguente schema di indirizzo: http://www.NOMEDELNOSTRODOMINIO.XXX/sitemap.xml. Una volta che Bing e Google saranno in possesso della Sitemap sara` piu facile e veloce per loro indicizzare le nostre pagine nei loro database.

  • Per inviare la Sitemap su Google Webmaster Tools, dalla Dashboard bisogna cliccare su "configurazione sito", poi su "Sitemap".  Ora saremo pronti, dopo aver premuto su "Aggiungi/testa Sitemap" per inviare l'URL della Sitemap al motore di ricerca.

  • Per inviare la Sitemap a Bing Webmaster Tools invece dovremo cliccare dal pannello principale su "Ricerca per indicizzazione", poi su "Mappe del sito (XML, Atom, RSS)" e infine premendo su "Aggiungi feed" potremo inserire l'URL della nostra Sitemap.

SCEGLIERE LE PAROLE CHIAVE E I TITOLI DEI NOSTRI ARTICOLI CON ATTENZIONE

Usare le parole chiave giuste, soprattutto nella scelta dei titoli, e` molto importante per aggiudicarsi posizioni migliori di indicizzazione, ma come sceglierle? Google col servizio Adwords mette a disposizione uno strumento per valutare il livello di concorrenza e di frequenza di ricerca delle parole chiave inserite, oltre a cio` ci restituira` come output anche parole chiave alternative. La soluzione ideale sara` trovare parole chiave con il livello di concorrenza piu basso possibile e col piu` alto numero di ricerche eseguito dagli utenti. Vediamo ora un esempio per la scelta del titolo di questa pagina:

  • Effettuiamo il login sul servizio Google Adwords

  • Seguiamo il seguente percorso per accedere al servizio di valutazione delle parole chiave: Strumenti e analisi> Strumento per le parole chiave

  • Inseriamo una parola chiave che ci interessa valutare: in questo caso “Indicizzazione siti” e selezioniamo la categoria cui intendiamo fare riferimento, in questo caso “internet e telecomunicazioni”.

  • Premiamo “cerca” e aspettiamo il risultato.

Notiamo subito che  la parola chiave “indicizzazione siti” offre risultati molto convenienti: un livello di concorrenza medio con 18.100 ricerche mensili. Al contrario la parola chiave “come indicizzare un sito” produce solo 720 ricerche mensili con un livello di concorrenza alto. Pertanto  un titolo come: ”I consigli per migliorare l’indicizzazione dei siti sui motori di ricerca “ dovrebbe poter produrre buoni risultati.
“PINGARE” I NOSTRI SITI

“Pingare” i siti e` un sistema utile per far conoscere la frequenza di aggiornamento del nostro sito a diversi servizi. E` un'operazione che richiede davvero pochissimi minuti e dovrebbe essere eseguita quotidianamente, ogni qualvolta si aggiunge qualche nuovo articolo al proprio sito. Ecco alcuni servizi che usiamo per “pingare” anche TecnologiaSuMisura.net:

POSTARE GLI ARTICOLI SUI SOCIAL NETWORK

L’integrazione con i social network puo` aumentare considerevolmente il numero dei visitatori. Postare i  link degli articoli su Twitter, Facebook e Google+ permette di far conoscere piu` facilmente i contenuti e gli aggiornamenti della nostra attivita`.

Anche la creazione di un canale Youtube puo` permettere, caricando materiale video, di attirare molti utenti a visitare il nostro sito.
Nel caso necessitaste di ulteriori informazioni e chiarimenti vi invitiamo a commentare il nostro articolo.

Nessun commento:

Posta un commento