RainMeter è uno strumento gratuito che permette in modo relativamente semplice di personalizzare il desktop con oggetti dinamici e di tenere sotto controllo, sempre dalla scrivania, diversi parametri tra cui informazioni sul sistema e servizi web.
RainMeter è compatibile con tutte le versioni di Windows anche se si rivela particolarmente utile in Windows 8, data l'impossibilità di installare nativamente alcun tipo di widget.
I widget montati occupano pochissime risorse, dunque non influiscono in maniera percettibile sul tempo macchina della CPU e di conseguenza neppure sull'autonomia della batteria nel caso si utilizzi un dispositivo portatile.
VEDIAMO COME CONFIGURARE RAINMETER
- Andiamo sul sito di RainMeter e scarichiamo la versione stabile del programma.
- Installiamo RainMeter e avviamolo.
Una volta aperta l'interfaccia del programma si noterà che tutto è disposto in maniera intuitiva e minimale. Si troverà già un tema con dei widget installati di default: "Illustro".
Per visualizzare o disabilitare un widget questo andrà semplicemente montato o smontato dopo aver selezionato il file .ini corrispondente. Ci troveremo a cliccare su moltissimi file.ini prima di scoprire i nostri widget preferiti.
Se si ha un minimo di confidenza con i linguaggi di programmazione sarà possibile modificare e personalizzare a proprio piacimento ciascun file .ini presente nella libreria di RainMeter: una volta selezionato il file dovremo semplicemente cliccare su "Modifica" e verrà aperto l'editor testuale del rispettivo file. Dopo aver modificato e salvato il file, e quindi premuto “Aggiorna”, il widget apparirà immediatamente ritoccato sul desktop.
Altre opzioni di RainMeter sono messe in risalto dall'immagine sottostante e consentono di lavorare sulla posizione e sull'interattività del widget rispetto al puntatore del mouse.
Il tema “Illustro” mette a disposizione una serie di utili widget dinamici, tra i quali un riquadro di monitoraggio dello spazio occupato sugli hard disk, un riquadro della percentuale di CPU, RAM e swap occupata, una barra di ricerca veloce sul browser e un monitor dell'attività di rete.
NON RIMANE CHE VEDERE COME PERSONALIZZARE ULTERIORMENTE RAINMETER
Naturalmente RainMeter non è solo quello che si è detto precedentemente ma è molto di più. Le personalizzazioni applicabili sono praticamente infinite ma dipendono anche dalla propria abilità nel configurare i file .ini.
Customize.org e Devianart.com sono tra i maggiori siti che mettono a disposizione skins precompilate di RainMeter.
Vediamo ora come installare le nuove skins di RainMeter:
- Scegliamo da internet la skins che più ci piace e scarichiamola.
- Solitamente le skins vengono compresse in file .zip; non dovremo far altro che decomprimere il file .zip in una directory e copiarlo nella cartella che RainMeter ha creato nella raccolta “Documenti” al seguente percorso C:\Users\[nome_utente]\Documents\Rainmeter\Skins .
- Ora aprendo l'interfaccia di RainMeter e selezionando la voce “Aggiorna Tutto” comparirà la nuova skins precedentemente scaricata e sarà possibile montare e personalizzare ogni suo widget.
- Con poco sforzo sarà possibile cambiare radicalmente l'aspetto e l'interfaccia del desktop. Ecco cosa siamo riusciti a fare in 5 minuti di lavoro.
Per avere una panoramica ancora più completa su RainMeter consigliamo di leggere due articoli realizzati dallo staff di Tom's Hardware e Geekissimo.
Nel caso aveste bisogno di maggiori delucidazioni o aveste problemi in corso di configurazione fatecelo sapere commentando l'articolo.
Unico problema di Rainmeter: purtroppo rallenta il boot.
RispondiEliminaOvviamente ciò però non accade nel caso si possieda un SSD XD
Tecnologiasumisura: Personalizzare Il Desktop Di Windows Con Rainmeter >>>>> Download Now
RispondiElimina>>>>> Download Full
Tecnologiasumisura: Personalizzare Il Desktop Di Windows Con Rainmeter >>>>> Download LINK
>>>>> Download Now
Tecnologiasumisura: Personalizzare Il Desktop Di Windows Con Rainmeter >>>>> Download Full
>>>>> Download LINK 3e