Per saperne di più sullo standard DLNA vi invitiamo a leggere la relativa pagina di Wikipedia cliccando questo LINK.
Una volta configurato il nostro server e aggiunti i file alla libreria saremo pronti a condividere il flusso di dati con tutti i dispositivi compatibili. Dispositivi come Android, iOS, Windows Phone, WD TV Live, Xbox, PS3 e molti altri non avranno assolutamente problemi a connettersi con il server creato.
In base ai test effettuati con la Western Digital TV Live, collegata alla rete locale tramite cavo ethernet, abbiamo notato una grandissima reattività di risposta anche con gli MKV più pesanti a 1080p. Da segnalare che in questi casi la connessione tramite cavo ethernet è sempre preferibile di gran lunga rispetto a una connessione Wi-Fi.
VEDIAMO COME CONFIGURARE IL SERVER DLNA
- Andiamo sul sito www.serviio.org e scarichiamo la versione del programma compatibile col nostro sistema operativo.
- Installiamo il programma e apriamo "Serviio Console", dopo aver avviato "Start Serviio Service".
- Appena aperta l'interfaccia del programma ci basterà cliccare sulla voce "Libreria" e "Aggiungi locale" per aggiungere le cartelle contenenti il materiale multimediale da condividere. Per eliminare una condivisione sarà sufficiente selezionare il percorso, quindi premere “Rimuovi”. Spuntando il "quadratino" corrispondente al tipo di contenuto della cartella sarà più intuitivo navigare all'interno del File system del server da parte del dispositivo connesso.
Con i pochi passaggi precedentemente elencati saremo in grado di permettere a un altro dispositivo di riprodurre il materiale contenuto nel nostro PC. Dalla Sezione “Stato” si potranno verificare tutti i dispositivi connessi al proprio server ed eseguire tutte le operazioni del caso, tra cui spegnere/riaccendere il server.
Serviio mette a disposizione anche altre funzioni tra cui:
- Transcodifica: funzione che permette la conversione, a tempo di esecuzione, in file multimediali compatibili, quando il dispositivo non e` in grado di riprodurli.
- Remoto: Questa funzione permette di rendere raggiungibile, tramite browser, i file condivisi sul server non solo dalla rete locale ma anche da tutto il web.
VEDIAMO ORA COME RIPRODURRE I CONTENUTI DEL SERVER SUI DISPOSITIVI CONNESSI ALLA RETE
Visualizzare la libreria multimediale del server da parte di un dispositivo remoto connesso alla stessa rete sara` davvero un operazione semplicissima.
In generale, qualunque dispositivo utilizzeremo, dovremo cercare la sezione relativa ai "Server Multimediali". Una volta individuata e aperta la sezione, il server creato con Serviio verra` visualizzato automaticamente e sara' possibile navigare all'interno del suo File system, riproducendo senza problemi tutti i filmati audio/video compatibili.
Dal video proposto in testa all'articolo potrete constatare come sara` facile riprodurre i contenuti del server multimediale su una Western Digital TV Live; ora vediamo come visualizzare i contenuti del Server tramite VLC:
- Apriamo l'interfaccia di VLC e clicchiamo sul pulsante "Scaletta" oppure premiamo contemporaneamente da tastiera CTRL+L.
- Clicchiamo ora su "Rete Locale", "Universal Plug 'n' Play" e in pochissimi istanti il proprio server verra` rilevato, e la libreria resa disponibile per la riproduzione. A questo punto sara` sufficiente un doppio click sul file che saremo interessati a riprodurre.
Serviio, in base alla nostra esperienza, funziona davvero egregiamente ma nel caso riscontraste dei problemi in corso di configurazione fatecelo sapere commentando l'articolo e faremo il possibile per aiutarvi.
Tecnologiasumisura: Trasformare Il Proprio Pc In Un Media Server Con Serviio [Video] >>>>> Download Now
RispondiElimina>>>>> Download Full
Tecnologiasumisura: Trasformare Il Proprio Pc In Un Media Server Con Serviio [Video] >>>>> Download LINK
>>>>> Download Now
Tecnologiasumisura: Trasformare Il Proprio Pc In Un Media Server Con Serviio [Video] >>>>> Download Full
>>>>> Download LINK m9