mercoledì 6 febbraio 2013

Jailbreak per iOS 6.1 su tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch grazie a evasi0n

[video width="640" height="360" ]http://www.youtube.com/watch?v=xeFnqgUYdoc&list=UUDt0iwnK2sPXaOyZhVmXIQw&index=2[/video]

Da pochissimi giorni, grazie a evasiOn, è disponibile il jailbreak untethered per tutti i modelli di iPhone, iPod Touch, iPad e iPad Mini che montano da iOS 6.0.x  fino ad iOS 6.1. La voce untethered significa che non è necessario il collegamento dei dispositivi al computer ogni volta che vengono riavviati.

Ricordiamo a tutti che il jailbreak è quella procedura che agisce sul firmware iOS per sbloccare tutte le potenzialità dell' iDevice bloccate dalla casa madre Apple. Cliccando sui seguenti link potrete trovare informazioni dettagliate su cio` che un dispositivo jailbrekkato puo` offrire:

Quando si effettua il jailbreak, è bene seguire il metodo che andremo a descrivere, così da evitare che si verifichino problemi al dispositivo o perdita di dati.

Cominceremo con l'illustrare la procedura di aggiornamento per chi possiede gia` un dispositivo jailbrekkato; a seguire troverete invece la procedura per chi esegue il jailbreak per la prima volta.

 

  PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO PER CHI POSSIEDE GIA` UN DISPOSITIVO JAILBREKKATO:


 


1) Scaricare evasiOn dai seguenti link: versione per Windows (XP/Vista/7/8), versione per Mac OSX (10.5/10.6/10.7/10.8), versione per Linux x86/x86_64 (Kernel >= 2.6.24, libgtk+-2.0 >= 2.24.13).

2) Eseguire il backup dei pacchetti di Cydia con AptBackup (scaricabile da Cydia gratuitamente).

2013-02-06 12.15.19

3) Eseguire un backup locale sul computer da iTunes, e in contemporanea mantenere i backup delle applicazioni, delle mail, dei contatti, delle note e altro tramite iCloud. In questo modo saremo certi che, anche se qualcosa dovesse andare storto, non perderemo mai i nostri preziosi file. E` possibile salvare una copia dei backup da windows 7  accedendo al seguente percorso:C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup. Mentre per quanto riguarda Mac:/USERNAME/Library/Application Support/MobileSync/Backup. Nota: sui sistemi operativi Apple da Lion in poi, la libreria utente è una cartella nascosta, vediamo come accedervi rapidamente. Posizionarsi sul Finder, tenere premuto il tasto "ALT" mentre si clicca con il mouse su "VAI" nel menù a tendina in alto: la Libreria apparirà nella lista di opzioni a cui accedere. Infine, per eseguire un backup del dispositivo manualmente da iTunes, prendete come riferimento l'immagine sottostante.

itunes backup

4) Dopo aver scaricato il firmware iOS 6.1, ripristinare e aggiornare il dispositivo. Al termine del ripristino meglio evitare ogni procedura di recupero dati, questo consentira` un tempo di installazione del jailbreak molto piu`rapido e con molte meno probabilita` di errori.

5) A ripristino avvenuto, nel caso non avessimo selezionato la creazione di un nuovo dispositivo e avessimo reinstallato tutte le applicazioni, andare nel menu` impostazioni del device e seguire il seguente percorso: impostazioni> Generali > Ripristina e selezionare Cancella Contenuto e impostazioni > Inizializza iPhone. Da segnalare che, dopo questa operazione, vanno inseriti i dati richiesti per rendere il dispositivo operativo, ma non bisognera` eseguire alcun ripristino da backup, neppure da iCloud.

6) Chiudere iTunes e aprire evasiOn, con il dispositivo Apple collegato via USB. A questo punto e` sufficiente premere “Jailbreak” ed eseguire le operazioni che il tool ci richiede: dopo qualche minuto che la procedura di jailbreak è stata avviata, viene richiesto di cliccare su un'icona appositamente creata sulla springboard del dipositivo. E' importante non scollegare e non toccare  l'iDevice mentre evasiOn sta lavorando, a meno che non sia specificamente richiesto. E`da sottolineare l’estrema semplicita` di utilizzo di evasiOn: infatti non e` piu` richiesto che il device sia in modalita` DFU per eseguire il jailbreak, e` sufficiente seguire le indicazioni del tool e lasciare terminare la barra di caricamento.

evasiOn

7) Una volta constatato di aver installato Cydia e verificato che tutto funzioni correttamente, ricolleghiamo il dispositivo ad iTunes per eseguire il ripristino dei dati dal backup, (il backup creato al terzo punto della guida) premendo nella schermata di riepilogo del dispositivo "Ripristina backup..." .

8) Ripristinato il backup da iTunes, aprire Cydia dal dispositivo e rieseguire il download di AptBackup. Aperto AptBackup premere Restore e tutti i pacchetti che erano presenti sul vecchio firmware verranno reinstallati, anche se purtroppo con impostazioni resettate.

 

DI SEGUITO LA GUIDA PER CHI E` INTERESSATO AD ESEGUIRE IL JAILBREAK SUL SUO DISPOSITIVO PER LA PRIMA VOLTA:


 

1) Scaricare Evasi0n dai seguenti link: versione per Windows (XP/Vista/7/8), versione per Mac OSX (10.5/10.6/10.7/10.8), versione per Linux x86/x86_64 (Kernel >= 2.6.24, libgtk+-2.0 >= 2.24.13).

2) Eseguire un backup locale sul computer da iTunes, e in contemporanea mantenere i backup delle applicazioni, delle mail, dei contatti, delle note e altro tramite iCloud. In questo modo saremo certi che, anche se qualcosa dovesse andare storto, non perderemo mai i nostri preziosi file. E` possibile salvare una copia dei backup da windows 7  accedendo al seguente percorso:C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup. Mentre per quanto riguarda Mac:/USERNAME/Library/Application Support/MobileSync/BackupNota: sui sistemi operativi Apple da Lion in poi, la libreria utente è una cartella nascosta, vediamo come accedervi rapidamente. Posizionarsi sul Finder, tenere premuto il tasto "ALT" mentre si clicca con il mouse su "VAI" nel menù a tendina in alto: la Libreria apparirà nella lista di opzioni a cui accedere. Infine, per eseguire un backup del dispositivo manualmente da iTunes, prendete come riferimento l'immagine sottostante.

3) Andare nel menu impostazioni del device e seguire il seguente percorso: impostazioni>; Generali >; Ripristina e selezionare Cancella Contenuto e impostazioni >; Inizializza iPhone. Da segnalare che, dopo questa operazione, vanno inseriti i dati richiesti per rendere il dispositivo operativo ma non bisognera` eseguire alcun ripristino da backup, neppure da iCloud.

4) Chiudere iTunes e aprire evasiOn, con il dispositivo Apple collegato via USB. A questo punto e` sufficiente premere “Jailbreak” ed eseguire le operazioni che il tool ci richiede: dopo qualche minuto che la procedura di jailbreak è stata avviata, viene richiesto di cliccare su un'icona appositamente creata sulla springboard del dipositivo. E' importante non scollegare e non toccare  l'iDevice  mentre evasiOn sta lavorando, a meno che non sia specificamente richiesto. Da sottolineare l’estrema semplicita` di utilizzo di evasiOn, infatti non e` piu` richiesto che il device sia in modalita` DFU per eseguire il jailbreak, e` sufficiente seguire le indicazioni del tool e lasciare terminare la barra di caricamento.

5)  Una volta constatato di aver installato Cydia e verificato che tutt0 funzioni correttamente, ricollegare il dispositivo ad iTunes per eseguire il ripristino dei dati dal backup, (il backup creato al secondo punto della guida) premendo "Ripristina backup..." nella schermata di riepilogo del dispositivo.

 

Non ci possiamo assumere alcuna responsabilità se doveste causare perdita di dati o malfunzionamenti sui vostri dispositivi, tuttavia, nel caso si verificassero problemi in corso di Jailbreak, contattateci commentando l’articolo e proveremo a fornirvi il supporto necessario.

Nessun commento:

Posta un commento