lunedì 11 febbraio 2013

Telefonare gratuitamente a numeri fissi e cellulari con Yuilop

Tra le applicazioni più popolari usate sugli smartphone non si possono non citare WhatsApp e Viber che consentono  rispettivamente di mandare messaggi e chiamare gratuitamente, tramite internet, tutti gli utenti dotati della stessa applicazione e presenti nella propria rubrica contatti.

Altre applicazioni come SMS gratis, consentono, grazie ai crediti raccolti ed accumulati guardando banner pubblicitari, di spedire SMS gratuitamente a qualunque numero di telefonia mobile.

Tra i primi articoli del nostro blog abbiamo trattato anche i servizi SIP (Session Initiation Protocol), molto utili per chiamare a costi estremamente convenienti numeri fissi e mobili, sia italiani che stranieri, ma anche per assegnare al nostro cellulare un numero geografico, in modo da far pagare chi ci chiama come fosse una telefonata urbana, indipendentemente dalla zona del mondo in cui ci si trova.

Dopo tutti i servizi che abbiamo riassunto nel nostro prologo ecco che il mondo delle applicazioni per smartphone ci stupisce un'altra volta: Yuilop è un'applicazione gratuita che in singolo servizio riassume tutto il meglio delle App prima citate.

Yuilop è disponibile per iOS e Android e non consente solo di mandare messaggi e chiamare tutti gli utenti dotati della stessa applicazione, ma con lo stesso principio di SMS gratis è possibile telefonare gratuitamente a numeri fissi e cellulari praticamente in tutto il mondo. Allo stesso modo è anche possibile spedire SMS a costo zero.





Le possibilità di effettuare chiamate più o meno lunghe dipenderanno dal totale dei punti Energy accumulati. Attualmente in Italia una chiamata verso rete fissa costa 1 punto Energy al minuto mentre verso rete mobile costa 3,5 punti. Sempre, prima di inoltrare una telefonata o mandare un messaggio, dalla voce del contatto, avremo la possibilità di constatare i minuti disponibili di conversazione e il numero di SMS inviabili.



Esistono vari modi per accumulare punti Energy, e nessuno di questi comporta spese a carico dell'utente. E' possibile aumentare il proprio capitale di punti Energy nei seguenti modi:


1) Osservare contenuti pubblicitari.

2) Usare il servizio di messaggistica istantanea tra utenti Yuilop.

3) Fare iscrivere altri utenti mandando inviti (SMS o Mail) tramite l'App.

4) Accedere alla sezione Azioni Energy.

5) Scaricare e installare alcune applicazioni proposte.

L'applicazione è ben scritta, rimane sempre reattiva e senza bug (almeno in base alle nostre prove). Per quanto riguarda la qualità di conversazione molto dipende dalla connessione di rete del dispositivo, se in Wi-Fi il buon risultato è quasi sempre assicurato, in 3G non è assolutamente scontato poter effettuare una conversazione sufficientemente definita, poiche` tutto dipende dalla qualita` della ricezione del segnale.

Il team Yuilop inoltre garantisce la riservatezza delle conversazioni, effettuate tramite il loro servizio, criptando tutti i dati presenti e in transito sui loro server; inoltre il numero di telefono va verificato a ogni nuova installazione dell'applicazione, così da non correre il rischio che questo possa venire rubato.

Dopo alcuni giorni di test ci siamo ritrovati entusiasti di questa nuova applicazione, il cui approccio renderà sempre più indipendenti dagli abbonamenti e dalle offerte delle reti di telefonia mobile, e il lento ma progressivo sostituirsi della connettività LTE alla 3G segnerà un ulteriore progresso nel settore delle telecomunicazioni.

E voi siete rimasti soddisfatti di Yuilop? Avete riscontrato difficolta` nel suo utilizzo oppure avete trovato applicazioni migliori di questa? Fatecelo sapere commentando l'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento