mercoledì 13 febbraio 2013

Kaspersky Pure 2.0 - Una suite completa dedicata alla sicurezza del PC

Dopo aver recensito KIS (Kaspersky Internet Security 2012) abbiamo deciso di testare Kaspersky Pure 2.0, la versione di punta dell'omonima casa specializzata nel settore antivirus.

La versione Pure, compatibile con Windows XP, Vista, 7 e 8, a livello antivirus e firewall adotta le stesse ottime soluzioni applicate a KIS e certificate dal sito AV-TEST con quasi il massimo dei voti.

Rimane quindi lecito chiedersi: perchè spendere di più quando si può già avere molto con Kaspersky Internet Security a un costo inferiore?! La risposta e` semplice: Kaspersky Pure 2.0 si distingue per la suite di strumenti che mette a disposizione, e che centralizza in un'unica interfaccia; questo approccio consentirà a qualunque utente di proteggere in modo semplice tutti i dati e tutte le credenziali che devono rimanere assolutamente riservati.






Osserviamo nel dettaglio le funzioni che caratterizzano Kaspersky Pure 2.0



L'interfaccia, come si può notare dall'immagine, mette immediatamente a disposizione ogni funzione di cui l'utente ha bisogno: Backup e Ripristino non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni oltre al titolo; da Parental Control, dopo aver aver creato una password master, si potranno impostare delle restrizioni per consentire una navigazione filtrata ai propri figli; tramite Protezione del Computer si ha accesso al cuore di Kaspersky, e si ha la possibilità di aggiornare il database, di avviare tre tipi di scansione differenti e verificare lo stato di protezione del pc.

Se si possiedono più PC che montano Kaspersky Pure connessi alla stessa Rete  e con la stessa password master impostata, è possibile tramite Controllo Rete Domestica controllare in remoto Kaspersky su tutti i terminali collegati alla rete: si potra` gestire il parental control, aggiornare il database, avviare le scansioni ed eseguire backup e ripristino dei dati.

Tramite la funzione Criptaggio Dati si ha la possibilità di creare contenitori protetti, con lo stesso principio di TrueCrypt, in modo da conservare files o cartelle al riparo da occhi indiscreti.

Password Manager costituisce quasi sicuramente la funzione più utile per qualsiasi utente, poiché consente di memorizzare tutte le password e credenziali in un unico spazio sicuro e protetto, a differenza per esempio delle memorizzazioni tramite browser. Password Manager ha la possibilità di integrarsi con il browser (con Chrome funziona benissimo) ma anche con singole applicazioni in modo da eseguire accessi rapidissimi. Tramite Password Manager si ha anche la possibilità di archiviare memo protetti e di sincronizzare tutti i dati generati con un dispositivo di archiviazione USB. Unica pecca di questa interessante utility è costituita dalla mancanza di una funzione di inizializzazione dei dati dopo un certo numero di inserimenti scorretti della password master, come invece accade con applicazioni tipo Keeper.

Da Strumenti Aggiuntivi  si può accedere facilmente ad alcune interessanti funzioni, tra le quali citiamo:
1) Risoluzione dei problemi di Microsoft Windows.

2) Eliminazione definitiva dei files, per eliminare singoli files o cartelle in modo da impedirne un eventuale recupero su disco fisso. Sono selezionabili diversi algoritmi di eliminazione files anche a più passaggi, così da essere sicuri che la propria privacy rimanga inviolabile.

3) Kaspersky Rescue Disk, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

4) Eliminazione Cronologia delle attività.

5) Eliminazione dati inutilizzati, per migliorare la gestione dello spazio sul disco fisso.

La  Modalità Protetta per il Web  consente di prevenire la contaminazione del computer tramite browser . Non ancora disponibile per Windows 8.


VALUTAZIONI E CONCLUSIONI

Nessun commento:

Posta un commento