martedì 5 giugno 2012

Navigare anonimamente, mascherando il proprio indirizzo IP tramite untunnel VPN: guida a OPENVPN CONNECT, HIDEMYASS, CYBERGHOST e molto dipiù


Con questo articolo ci proponiamo di illustrarvi i vari servizi che consentono molto semplicemente di collegarsi ai loro server tramite tunnel VPN ( Virtual Private Network), in modo tale da navigare con un'identità IP differente da quella che dovremmo possedere realmente. Connetterci tramite un tunnel VPN permette di essere difficilmente identificabili, fattore a tutto vantaggio della privacy. Affidarsi a una connessione VPN è molto conveniente soprattutto quando si è connessi a reti pubbliche, che potrebbero essere ad esempio degli HotSpot Wi-Fi: in questo modo impediremo a malintenzionati connessi alla nostra stessa rete di poter intercettare le nostre attività private. Riassumiamo schematicamente i vantaggi di sfruttare un tipo di connessione VPN:

  • Previene l'intercettazione delle proprie attivita` da parte di chi e` collegato alla stessa rete.

  • Impedisce ai provider di controllare il nostro traffico ma visualizzeranno unicamente che ci siamo connessi a una rete protetta.

  • Nasconde il proprio indirizzo IP reale, fattore che, oltre a garantirci una tutela della privacy maggiore, ci conferisce la possibilita` di usufruire di servizi accessibili unicamente all'estero, aggirando ogni restrizione geografica. Per via dello stesso principio, sara` possibile aggirare le restrizioni  limitanti per quanto riguarda la visualizzazione di video in streaming o per quanto riguarda i tempi di attesa tra un download e l'altro da un host ( quando non si dispone dei privilegi di un'utenza premium), in quanto si ha la possibilita` di cambiare IP quando piu` lo si preferisce.

  • In alcuni casi, come vedremo, è addirittura possibile scegliere la provenienza dell’indirizzo IP assegnato e quindi risultare connessi a piacimento dagli USA piuttosto che dal Regno Unito e così via…

  • La connessione a una rete VPN devia il traffico non solo del browser ma anche di tutte le altre applicazioni che si collegano alla rete.
Per verificare che si sia effettivamente connessi a una rete VPN consigliamo di controllare la differente geolocalizzazione relativa all’indirizzo IP tramite alcuni portali, uno di questi e` trovaip.it

ESEMPIO DI ACCESSO A NETFLIX TRAMITE INDIRIZZO IP ORIGINALE E MASCHERATO DA UN SERVER VPN CANADESE


Connessione a Netflix tramite l'indirizzo IP fornito dal provider italiano
 Connessione a Netflix tramite un server VPN canadese
I servizi proposti sono stati scelti per la loro affidabilità, confermata da più fonti, ma anche per l’estrema facilità di configurazione: per ottenere il massimo del risultato col minimo sforzo, senza perdere tempo per configurare manualmente l’accesso ai server né entrando nei dettagli delle configurazioni delle schede di rete o dei router. Da segnalare che abbiamo testato solo le versioni free dei programmi, pertanto le prestazioni delle versioni a pagamento saranno sicuramente migliori.


 OpenVPN Connect e PrivateTunnel



OpenVPN connect e` compatibile per Windows e Mac (clicca i link per scaricare la versione relativa). Non ha bisogno di alcuna configurazione, integrandosi alla perfezione come client con PrivateTunnel. Una volta registrati a PrivateTunnel bastera` cliccare su “CONNECT “ dal browser e il client si autoavviera` ; per terminare il servizio cliccare sull’icona in background dell’applicazione e selezionare “disconnect”. Da PrivateTunnel sono offerti  100MB di traffico free per testare la qualita` del servizio, 10GB bonus vengono erogati per ogni amico,che abbia pagato una quota di abbonamento, fatto iscrivere tramite referral link.
Server:
Al momento PrivateTunnel mette a disposizione 5 server tramite i quali connettersi: 2 statunitensi, 1 canadese, 1 inglese e 1 svizzero.
Tariffe di PrivateTunnel:
PrivateTunnel e` l’unico servizio che fa pagare la sua quota di abbonamento, non mensilmente, ma a traffico consumato e a prezzi molto convenienti.

  • 50GB di traffico costano 12$
  • 100GB di traffico costano 20$
  • 500GB di traffico costano 50$
Speedtest del servizio:
La nostra connessione di base e` una Fastweb con: Ping 23ms, Download 10.28 Mbps e Upload 0.85 Mbps.
I Dati registrati con PrivateTunnel sono stati: Ping 201ms, download 2 Mbps e Upload 1.44 Mbps.

CyberGhost



Il client di CyberGhost attualmente è compatibile unicamente con i sistemi operativi Windows, ma essendo basato su OpenVPN può essere reso compatibile anche con Mac e Linux. Cyberghost è uno tra i pochi servizi che offrono un piano di utilizzo completamente gratuito, garantendo 1 GB di traffico al mese. Per l'utilizzo di funzionalita` avanzate, come ad esempio la possibilità di effettuare l'accesso da un server specifico, sarà necessario pagare una quota mensile di abbonamento. Il punto di forza di CyberGhost è sicuramente la facilità di utilizzo e l'ottima interfaccia software: una volta registrato l'account e installato il client si sarà immediatamente pronti per effettuare la connessione VPN e navigare con IP mascherato.
Effettuando dei test con un account free abbiamo notato qualche difficoltà di collegamento: a volte si sarà costretti a dover effettuare qualche tentativo prima che si riesca ad ottenere una connessione stabile. Per ogni  altra curiosita` vi rimandiamo alle FAQ di Cyberghost.

Server:
la versione free di CyberGhost non consente una selezione del server tramite il quale connettersi. Al contrario la versione a pagamento permette di instaurare una connessione specifica potendo scegliere tra un’ampia gamma di server delocalizzati per tutto il mondo.
Tariffe Di CyberGhost:

Speedtest del servizio:
La nostra connessione di base e` una Fastweb con: Ping 23ms, Download 10.28 Mbps e Upload 0.85 Mbps.
I Dati registrati con Cyberghost (Account Free) sono stati: Ping 65ms, download 2.02 Mbps e Upload 2.23 Mbps.

HideMyAss



HideMyAss e` sicuramente il servizio piu` costoso tra quelli presi in esame, ma allo stesso tempo, in base alle ricerche eseguite, ci e` sembrato il piu completo e il piu` serio tra tutti. Il suo software e le sue soluzioni si adattano a tutti i dispositivi e sistemi operativi: Windows, Mac, Linux, iOS e Android; tutto questo e` reso possibile grazie ai protocolli supportati tra cui OpenVPN, L2TP e PPTP. Per maggiori info sulle compatibilita` cliccate su questo link. Purtroppo HideMyAss non offre prove gratuite di alcun tipo e per scaricare il client e` obbligatorio sottoscrivere un abbonamento.
Oltre a consentire connessioni VPN a pagamento HideMyAss offre gratuitamente diversi servizi molto interessanti:
  • Dalla sezione “Anonymous Email” e` possibile creare account di posta elettronica anonimi a scadenza controllata, con conseguente autodistruzione del profilo.
  • Dalla sezione “File Upload” e` possibile l’Upload di file fino a 400MB, sempre in maniera del tutto anonima, con possibilita` di configurare diverse opzioni avanzate per la tutela della privacy, tra cui l’autodistruzione dei contenuti a criteri prestabiliti.
  • Dalla sezione “Privacy Software” sono scaricabili le estensioni per Google Chrome e Firefox per reindirizzare gli URL a proxy sicuri.
  • Dalla sezione “Anonymous Referrer” e` possibile “anonimizzare” un singolo link o tutti i link presenti in un sito o forum di proprieta`.
Server:

Sara` possibile scegliere di connettersi tra 256 server delocalizzati in 47 paesi. Sono disponibili più di 29.000 indirizzi IP differenti.
Tariffe di HideMyAss:

  • 1 mese di abbonamento a 11.52 $
  • 6 mesi di abbonamento a 50.66 $
  • 1 anno di abbonamento a 78.66 $
tutte le tariffe elencate non hanno vincoli di traffico generato.

Hotspot Shield



Hotspot Shield è compatibile con Windows e con Mac ma anche con Iphone e Android (clicca sui link per il download della versione corrispondente). Offre una connessione stabile e senza vincoli di traffico, senza la necessità di dover sottoscrivere un account premium, a costo di dover sopportare un po' di pubblicità e una velocità di connessione limitata, soprattutto per quanto riguarda i tempi di latenza. Per annullare le restrizioni di banda sara` necessario abbonarsi come utenti premium. Una volta installato il software si sara` immediatamente pronti a navigare con indirizzo IP mascherato.


Server:
HotSpot Shield non consente una selezione specifica del server VPN dal quale si vuole effettuare la connessione.
Tariffe di Hotspot Shield Elite:
  • 1 mese di abbonamento a 4.99$
  • 1 anno di abbonamento a 29.95$
  • Pagamento a consumo per 20 giornate a 10$ (0.50$ al giorno)
Tariffe Hotspot VPN (Per Iphone):

  • Gratis i primi 7 giorni
  • 1 mese di abbonamento a 0.99$
  • 1 anno di abbonamento a 9.99$
Speedtest del servizio:

La nostra connessione di base e` una Fastweb con: Ping 23ms, Download 10.28 Mbps e Upload 0.85 Mbps.

I Dati registrati con Hotspot Shield Free sono stati: Ping 368ms, download 2.36 Mbps e Upload 0.58 Mbps.
 Per essere informati su altri portali che mettono a disposizione i loro server VPN consigliamo di consultare VPNHERO.com, un sito specializzato nel settore delle reti VPN.

Da segnalare che nonostante l’uso di una rete VPN ci renda anonimi non e`affatto impossibile essere rintracciati dalla polizia postale nel caso i nostri comportamenti siano fraudolenti o nuocessero in qualche modo a qualcuno, pertanto e` bene considerare i servizi citati come strumenti per tutelare  la propria privacy e non per commettere atti illegali.

Nel caso aveste bisogno di maggiori chiarimenti non esitate a contattarci commentando il nostro articolo.

1 commento:

  1. [...] gia` trattato nel corso di un precedente articolo i vantaggi dell’affidarsi a una connessione VPN (Virtual Private Network) e abbiamo proposto [...]

    RispondiElimina