martedì 26 giugno 2012

Proteggere le proprie password con Keeper Security [GUIDA]


Quando si è iscritti a molti servizi Web e si usano password sempre diverse insorgono principalmente due problemi da risolvere: il primo consiste nel trovare un luogo dove le proprie password siano facilmente reperibili, dato che non sempre sara` semplice ricordarle tutte, specie se complesse; il secondo problema consiste nel fare in modo che il database dove sono memorizzate le password sia sicuro e accessibile solo da noi stessi.
Per tecnologiasumisura la risposta a queste due esigenze è Keeper.
Keeper è un software facile da utilizzare, disponibile in modalità sia gratuita che a pagamento, e che garantisce la sicurezza dei propri dati grazie a una cifratura AES 128 bit. Altro punto di forza di Keeper è costituito dalla sua estrema versatilità, la quale gli consente di essere compatibile con Windows, Mac, Linux e sulla maggior parte dei dispositivi mobile tra i quali iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone (clicca sui link per scaricare la versione corrispondente).


 Versione Desktop
Come potete vedere dalle immagini sovrastanti sarà semplice organizzare le password tra diverse cartelle in modo da poterle filtrare facilmente, ad esempio si potranno separare i codici delle carte di credito dai login dei siti Web cui si è registrati. Keeper può inoltre essere usato per memorizzare annotazioni che si vuole rimangano riservate.

Le voci presenti quando si memorizza un nuovo login, così come l'interfaccia grafica possono essere in gran parte personalizzabili dal menù delle opzioni. Da notare che cliccando sui dadi, alla destra dei campi Login e Password, verra` permessa la creazione di chiavi casuali ad alto coefficiente di sicurezza, funzione molto utile in caso di registrazione a un nuovo sito.

Sempre tramite il menù delle opzioni sarà possibile abilitare/disabilitare l'autodistruzione dei dati, la cui funzione consiste nell'eliminare l'intero database in caso di un'errata digitazione della master password per cinque volte consecutive.
Dall'immagine sottostante vediamo cosa distingue la versione gratuita dalla versione pagamento.

L'abbonamento a Keeper costa 9,99$/anno e ci offre le seguenti funzionalità:
·         Possibilità di eseguire un backup sicuro di tutto il database tramite cloud. Il protocollo di trasporto utilizzato è Secure Socket Layer (SSL).
·         Possibilità di sincronizzare il database tra tutti i dispositivi sui quali è installato Keeper.
·         Possibilità di usufruire di un supporto diretto disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana tramite chat, e-mail o telefono.

In caso non si volesse sottoscrivere un abbonamento a pagamento nessuno ci vieta di sfruttare contemporaneamente una versione di Keeper desktop ed il suo corrispettivo per smartphone; l’importante è sapere che ognuna delle due versioni funzionerà in modo indipendente rispetto all'altra.

Anche senza abbonamento, dalla versione desktop sarà comunque possibile effettuare un backup del database accedendo alla sezione Import/Export, e questo ci consentirà di salvare il nostro database in un file locale dal quale poi potremo recuperare tutti i dati. Diversamente la versione mobile, almeno per quanto riguarda l'applicazione per iPhone, consente tale procedura solo tramite server FTP.

OSSERVAZIONI CONCLUSIVE


Usiamo Keeper da qualche anno, il che ci rende testimoni dell'ottimo lavoro che i programmatori di CALLPOD svolgono: le applicazioni vengono aggiornate costantemente e il servizio offerto diventa progressivamente sempre più completo e di immediato utilizzo a tutto vantaggio della sicurezza delle nostre chiavi di accesso e della facilita` con cui possiamo ricordarle.
Non possiamo fare altro che invitarvi a installare Keeper su tutti i vostri dispositivi sia desktop che mobile e a farci sapere, commentando l'articolo, se siete d'accordo col nostro punto di vista.

Nessun commento:

Posta un commento