giovedì 24 gennaio 2013

CMS Wordpress: i plugins consigliati da Tecnologiasumisura

Quando si installa il CMS Wordpress sul proprio spazio web per la prima volta, si rimarrà inevitabilmente spiazzati dalla quantità di plugins disponibili per aumentare le funzionalità del proprio sito. Per chi è alle prime armi non sarà semplice evitare un gran numero di mal di testa per configurare il proprio sito al meglio e sfruttare le potenzialità che wordpress mette a disposizione. Per cercare di esservi di supporto vi elenchiamo i principali plugins che utilizziamo direttamente su Tecnologiasumisura.

Ogni plugin è utilizzato e testato con Wordpress 3.5


 Nome Plugin Descrizione
Ad InjectionConsente di gestire al meglio i contenuti pubblicitari sul proprio sito. Con Ad Injection, tramite widget, è possibile gestire banner a rotazione nelle sidebar, oppure inserire automaticamente e a propria discrezione pubblicità in posizioni casuali o fisse all'interno di ogni contenuto del sito. Ad Injection si sposa alla perfezione con i codici di Google Adsense e il programma di affiliazione Amazon, come potete osservare notando le campagne pubblicitarie del nostro sito.
AkismetDopo essersi registrati al relativo sito e aver recuperato la chiave API, tramite questo plugin sarà possibile filtrare automaticamente lo spam dai commenti. In questo modo ogni webmaster avrà numerose seccature in meno a cui dover pensare.
All in One SEO PackUno dei plugin più importanti se si vuole migliorare il posizionamento sui motori di ricerca con il minimo sforzo. Tramite questo plugin è anche possibile inserire il codice identificativo di Google Analytics.
All in one FaviconConsente di caricare una favicon.
Broken Link CheckerControlla all'interno di tutti gli articoli la presenza di collegamenti non piu` funzionanti.
CaptchaPermette di inserire automaticamente nei punti nevralgici un Captcha di tipo matematico, per proteggere il proprio sito da bot o malintenzionati.  
Contact Form ManagerCome potete potete constatare dalla nostra pagina Contatti questo plugin serve per creare e personalizzare con poco sforzo un form di invio e ricezione mail tramite il proprio sito. La presenza di Captcha inoltre vi terrà il più possibile protetti da bot e spammers.
Google XML SitemapsPlugin per creare una sitemap XML del proprio sito. Potrete vedere il risultato di questo plugin raggiungendo il seguente URL : http://tecnologiasumisura.net/sitemap.xml
Iframe to EmbedPer implementare codici Iframe all' interno dei propri contenuti.
jQuery lazy load pluginPermette di evitare il caricamento di immagini che sono posizionate al di là dello scrolling del browser, ciò consentirà un tempo di caricamento più rapido della pagina.
Login With AjaxPlugin che permette di inserire un widget che consentirà di loggarsi ed iscriversi. E` molto simile a quello che potete osservare nella nostra sidebar.
MDR Webmaster ToolsUno dei plugin necessari se si vuol configurare il proprio sito per essere rilevato da Google Webmaster Tool, Bing Webmaster Tool, Alexa ecc...
MembersPermette di modificare i permessi degli utenti registrati.
Polldaddy Polls & RatingsPlugin che consente di realizzare e gestire sondaggi dalla propria dashboard.
Profile BuilderConsente di inserire all'interno dei contenuti del proprio sito un form registrazione, un form login, uno per il recupero password e un form per la modifica dei propri dati. Potete visualizzare le potenzialita` di questo plugin sfogliando la voce Registrati dal menù a tendina.
TinyMCE AdvancedPermette di aggiungere e modificare le proprietà dell'editor di testo di Wordpress. Ciò consente di realizzare tabelle anche senza una conoscenza specifica HTML, anche se per ottenere il risultato migliore qualche modifica del codice diventa importante.
WP-Mail-SMTPQuesto plugin si occupa di riconfigurare la mail del sito, utilizzando il protocollo SMTP al posto di mail().
WordPress Database BackupPlugin dedicato al backup del database MySQL.
WP Database OptimizerUna volta stabilito un intervallo di utilizzo, questo plugin si occuperà di ottimizzare automaticamente il database MySQL. 
WP MinifyFondamentale per ottimizzare i tempi di risposta del sito, WP Mimify permette di minimizzare in automatico il codice JavaScript, CSS e HTML.
WP Smush.itDedicato alla compressione delle immagini caricate in libreria, WP Smush.it migliorerà considerevolmente i tempi di caricamento delle pagine senza perdere in qualità di resa delle immagini.
WP Super CacheTramite questo plugin è possibile generare una cache dei contenuti in modo tale da ridurre considerevolmente i tempi di caricamento pagina. Questo approccio permetterà al visitatore di essere più soddisfatto della fluidita` del sito e migliorera` le indicizzazioni dai motori di ricerca.

Per evitare di scrivere un post troppo lungo siamo stati volutamente sintetici nel trattamento di ogni singolo plugin. In caso di problemi in corso di configurazione oppure se vi interessano altri dettagli sui plugins sopra descritti o ne volete proporre altri, potete contattarci commentando l'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento