Vediamo ora più nel dettaglio i programmi che questi sviluppatori mettono gratuitamente a disposizione degli utenti.
CCLEANER
Probabilmente il più celebre tra i programmi proposti. CCleaner e` una utility di ottimizzazione e pulizia del sistema operativo che svolge il suo lavoro in grande efficienza e senza il consumo di grosse risorse. Consente di ripulire il sistema operativo e le voci di registro da file inutili o obsoleti, alleggerendo Windows e consentendo di conseguenza un avvio dei programmi piu` rapido. Tra le altre caratteristiche, permette di eliminare le tracce di navigazione dei browser e di disinstallare i programmi installati senza passare dal pannello di controllo, ma anche molto altro… L’interfaccia e` davvero user friendly, questo consente anche a un utente inesperto di approfittare appieno di questo strumento con poca fatica. Insomma, un programma da avere assolutamente!
Per scaricare il programma clicca QUI
DEFRAGGLER
Se CCleaner è il più importante tra i programmi della suite proposta, Defraggler merita almeno la seconda posizione. Questa utility è specializzata nel monitoraggio della salute e dei parametri degli hard disk, ma si occupa anche della deframmentazione dei files. Ricordiamo che hard disk deframmentati regolarmente garantiscono una reattività del sistema operativo complessivamente migliore. Da segnalare, inoltre, che la deframmentazione dei files va applicata unicamente agli hard disk magnetici e non agli SSD, per i quali la tale operazione potrebbe risultare dannosa compromettendo inevitabilmente la longevità degli stessi.
Per scaricare il programma clicca QUI
SPECCY
Speccy consente di ricavare informazioni dettagliate su tutto l'hardware montato sul sistema. Avremo a disposizione informazioni specifiche su: sistema operativo, CPU, RAM, scheda madre, scheda video, dischi fissi, lettori, scheda audio, periferiche e schede di rete.
Questo programma si rivela davvero molto utile in diverse situazioni: possiamo immaginare di dover espandere la memoria RAM del nostro PC, in questo caso andando nella sezione dedicata potremo conoscere le caratteristiche per comprare un banco di memoria con le stesse proprietà di quelli già montati. Lo stesso vale per CPU e scheda madre: si potranno trarre informazioni sul socket e sul chipset, utilissime nel caso si volesse montare un processore più perfomante sulla scheda madre.
Per scaricare il programma clicca QUI
RECUVA
Recuva permette di tentare un recupero dei file eliminati definitivamente dal cestino. L'operazione di recupero è totalmente guidata e in pochi click sarà possibile configurare i parametri per ripristinare il file che era stato erroneamente cancellato.
Durante il wizard, al fine di non ritrovarsi troppi risultati restituiti, è possibile filtrare a priori il tipo di file che si vuole ricercare e impostare eventualmente la sua posizione nel file system prima che venisse eliminato.
Per scaricare il programma clicca QUI
In caso non vi fosse chiaro qualcosa in corso di utilizzo dei singoli programmi, come di consueto potete contattarci commentando l’articolo.
Nessun commento:
Posta un commento