Come è possibile visionare i programmi del digitale terrestre sul computer, senza un monitor-tv provvisto di decoder? Semplice, basta essere in possesso di una dispositivo USB con digitale terrestre integrato, un cavo coassiale per l'antenna e un programma gratuito come AverMediaTv.
La Sky Digital Key, infatti, non è altro che un piccolo decoder digitale terrestre integrato su un supporto USB, per cui con i giusti driver può essere riconosciuta dal computer e funzionare correttamente. Collegando il cavo coassiale dell'antenna alla chiavetta USB, questa è in grado di ricevere i canali DVB-T in formato Mpeg-4 come un normale televisore munito di decoder.
L'applicazione gratuita di AverMedia, ovvero AverMediaTV, permette di sfruttare tutte le potenzialità del mini-digitale terrestre USB, con diverse funzionalità extra, come la possibilità di registrare i programmi anche a orari prestabiliti.
CONFIGURAZIONE SU MAC
Una volta scaricato il programma, dopo averlo installato sul nostro computer, appena viene inserita la Sky Digital Key, si apre la finestra dei canali: al primo avvio dell'applicazione viene effettuata la ricerca delle frequenze, trovati i canali, questi vengono memorizzati e saranno sempre a nostra disposizione. Anche l'alta definizione (Rai 1 HD, La7 HD...), non presenta alcun problema: la visualizzazione è chiara e fluida.
Ma, riassumiamo brevemente i passi da compiere per usufruire del digitale terrestre su Mac con la SKY Digital Key:
- Scaricare (qui) e installare l’applicazione AverMediaTV.
- Collegare il cavo coassiale alla presa dell’antenna e alla SKY Digital Key.
- Inserire la SKY Digital Key nel Mac.
- Aprire il programma di AverMedia e iniziare la ricerca dei canali: File => Gestione canali => Ricerca tutte le frequenze.
- Terminata la ricerca dei canali il gioco è fatto.
Ecco una galleria di immagini per descrivere il procedimento da seguire:
Estrarre e aprire il file . | Trasferire l'applicazione sul Mac. Alla prima apertura verrà richiesta la password utente. |
Ricerca delle frequenze in corso... | Lista dei canali trovati e salvati. |
CONFIGURAZIONE SU WINDOWS
a cura di Valerio Mellini
Quanto detto precedentemente riguarda la configurazione di Avermedia su Mac. Se invece volessimo configurare lo stesso dispositivo su Windows e guardare i nostri programmi preferiti con Windows Media Center, dovremo scaricare l'apposito Driver direttamente dal sito di Avermedia. A questo link potremo ottenere il driver per il dispositivo A867.
Colleghiamo a una porta USB la Sky Digital Key, a sua volta collegata al cavo dell'antenna. Quindi installiamo il driver.
Una volta installato il driver, il programma creerà una cartella al seguente percorso: C:\Program Files (x86)\AVerMedia\AVerMedia A867 USB DVB-T.
All'interno della cartella dovremo recuperare file “ AVer1867_AVerIR_OBM.inf ”, aprirlo con un editor di testo e modificare alcune righe come potete osservare qui sotto.
%AVerAF35.DeviceDesc% = AVerAF35x86,USB\VID_07CA&PID_1867
%AVerAF35.DeviceDesc% = AVerAF35x86_Vista,USB\VID_07CA&PID_1867
#Le righe Precedentemente copiate vanno modificate nel seguente modo:
%AVerAF35.DeviceDesc% = AVerAF35x86,USB\VID_07CA&PID_A867
%AVerAF35.DeviceDesc% = AVerAF35x86_Vista,USB\VID07CA&PID_A867
Appena modificato e salvato il file, accediamo alla schermata “Gestione Dispositivi”. Noteremo un nuovo dispositivo nominato “A867”, selezioniamolo e aggiorniamone il driver. Ora saremo pronti per sintonizzare tutti i canali del digitale terrestre su Windows Media Center.
In caso aveste qualunque tipo di problema in corso di configurazione potete contattarci commentando l'articolo.
Nessun commento:
Posta un commento