sabato 16 marzo 2013

Trasferire file tra due computer tramite una connessione FTP

Trasferire un file tra un computer e l'altro, può sembrare complicato per gli utenti meno esperti. Usare un hard disk o una chiavetta USB come strumento di copia intermedio, può far perdere una notevole quantità di tempo, dato che ogni file va trasferito due volte prima di essere copiato sul dispositivo desiderato. Allo stesso modo, anche affidarsi a un servizio di clouding (Dropbox, Sugarsync, Google Drive...) non costituisce al momento attuale la scelta più efficiente, per il semplice motivo che la velocità di upload è vincolata alle prestazioni fornite dal proprio abbonamento Internet.

 La scelta più efficiente, quando si vogliono trasferire file tra un computer e l'altro, consiste nell'utilizzare uno dei due come server FTP locale (ovvero interno alla propria rete). Questo approccio permette, come vedremo nello specifico, di trasferire i file direttamente tra un computer e l'altro e di sfruttare il massimo delle performance del proprio router e cablaggio ethernet.

 SUGGERIMENTI

Per garantire la massima velocità di trasferimento, è consigliabile essere dotati di un router Gigabit e di cavi ethernet cat 5e, o ancora meglio cat 6.  Connettere due o più computer a un router con porte Gigabit, attraverso cavi Gigabit ethernet di cat 6, genera un flusso di trasferimento dati fino a 120 MB/s, ottenendo prestazioni comparabili allo standard USB 3.0.


CONFIGURAZIONE DEL SERVER


Durante questa guida tratteremo la configurazione di un server FTP su una macchina Windows, utilizzando Filezilla Server, un programma potentissimo, gratuito e di facile configurazione.

Una volta scaricato e installato, eseguiamolo. Aperta l’interfaccia grafica, scegliamo “Edit” per poi selezionare la voce “Settings”. A questo punto, vi enumereremo i punti fondamentali per creare un server FTP perfettamente funzionante in pochi secondi:

 1) Dalla voce “Passive Mode Settings”, andiamo a inserire l’indirizzo IP del computer sul quale stiamo creando il server. Se non si conosce l’indirizzo IP della proprio computer, si può facilmente recuperarlo aprendo il terminale, digitando il comando “ipconfig” e premendo “invio”.



2) Da “Miscellaneus”, spuntando l’apposita voce, potremo permettere a Filezilla Server di avviarsi automaticamente in background.

3) Con i passi precedenti, abbiamo configurato l’host a cui connettersi, ora non rimane altro che definire le credenziali d'accesso dell’utente e determinare quali cartelle condividere. Dal menu a tendina selezioniamo “Edit” e poi “Users”.

Successivamente, da “General” aggiungiamo tramite “ADD” un nuovo utente. In seguito, spuntiamo “Enable Account” e impostiamo eventualmente una password.


Da “Shared Folders”, si stabiliscono le directory da condividere per ciascun utente. Sarà possibile, inoltre, determinare i permessi che l’utente può avere su ogni singolo file presente sul server: sola lettura, o anche scrittura.


 Dopo aver impostato i parametri sopraelencati, il server è pronto a girare.

ACCESSO AL SERVER: IL CLIENT


L’istante dopo aver configurato il server, questo sarà accessibile da qualunque dispositivo e da qualsiasi applicazione compatibile con il protocollo FTP: la più famosa fra tutte è probabilmente FileZilla Client, ma potremo accedervi comodamente anche da Terminale, o da Risorse del Computer, creando un percorso di rete. Un'ottima applicazione che consente di accedere al proprio server FTP da iPhone, iPad e Android è GoodReader.

 Se si desidera entrare in un server FTP, è necessario inserire tre credenziali:

1) Il nome dell'host, che nel nostro caso corrisponde all'indirizzo IP locale assegnato al server (punto 1 del paragrafo precedente).

2) Il nome utente e la password, impostati al punto 3 del paragrafo iniziale.

 Una volta effettuata la connessione al server FTP, si potranno comodamente caricare e scaricare file di qualunque genere.

 Nel caso aveste qualsiasi dubbio o problema in corso di configurazione, potete contattarci commentando l'articolo.

1 commento:

  1. Tecnologiasumisura: Trasferire File Tra Due Computer Tramite Una Connessione Ftp >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Tecnologiasumisura: Trasferire File Tra Due Computer Tramite Una Connessione Ftp >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Tecnologiasumisura: Trasferire File Tra Due Computer Tramite Una Connessione Ftp >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK bS

    RispondiElimina