martedì 12 marzo 2013

Magix Video Deluxe 2013 Premium [Recensione]





Per montare i nostri filmati su Youtube abbiamo usato per gran parte dei nostri lavori Magix Video Deluxe 16 Plus, un programma certamente potente e ricco di funzioni ma abbastanza datato e non in grado di sfruttare tutte le potenzialità dell'hardware più recente. Da pochi giorni abbiamo avuto l'opportunità di testare l'ultima versione di Magix Video Deluxe 2013, per precisione la versione Premium, che si differenzia dalla versione Plus per la presenza di un ricco Bundle di corredo al programma, dal valore di circa 300€.

Per chi non avesse mai avuto a che fare con i prodotti Magix Video Deluxe segnaliamo che Magix è una software house tedesca, specializzata nella realizzazione di programmi dedicati all'editing audio/video, probabilmente la migliore se si considera il rapporto tra prezzo, features messe a disposizione e semplicità di utilizzo. Tramite questo software sarà possibile rielaborare e modificare tutti i principali formati multimediali, sia che provengano da una sorgente digitale sia analogica. Il montaggio, il mixaggio e l'elaborazione non saranno un problema grazie alla comoda interfaccia multitraccia, e sarà semplicissimo aggiungere ai filmati testi, animazioni, immagini e molto altro ancora, per poi esportare il tutto su Youtube, Vimeo, Hard Disk oppure su supporti come DVD e BluRay.

Il Bundle di Magix Video Deluxe 2013 Premium e` composto da:

  1. Magix Video Deluxe Plus.

  2. NewBlueFX Video Essential IV.

  3. Digieffects Phenomena.

  4. ProDAD Adorage 13.

  5. Codice Catooh, per scaricare gratuitamente un pacchetto da circa 240 MB comprendente musiche, video ed effetti sonori.

Magix Video Deluxe e` commercializzato in tre versioni differenti:

  1. La versione di base

  2. La versione Plus

  3. La versione Premium

Potete osservare in cosa si differenziano le tre versioni cliccando a questo link.


REQUISITI CONSIGLIATI PER UTILIZZARE MAGIX VIDEO DELUXE

Processore Intel Dual Core 2 Quad 2.83GHz; RAM da 4GB; scheda grafica dedicata da almeno 512MB RAM.

Per un'esportazione AVCHD piu` veloce si consiglia una scheda video GeForce 8000 o superiore, AMD HD 5000 o superiore, oppure grafica integrata con Intel QuickSync Video.


CONFIGURAZIONE DI PROVA

Processore Intel I5 2500K a 4.3GHz; Scheda madre ASRock Z68 PRO3; RAM 16GB 1600MT/s; scheda video AMD HD6870; Seagate Barracuda ST1000DM3; Cache SSD 32GB SanDisk ReadyCache.



CARATTERISTICHE

Come si puo` notare dall'immagine sovrastante Magix ha scelto di adottare per il Video Deluxe la sua classica interfaccia grafica. Quello che stupisce di questa nuova versione di Video Deluxe 2013 e` la grande fluidita` d'impiego: questa e` garantita da un’eccezionale ottimizzazione software in grado di sfruttare al meglio l'hardware. In poche parole alcuni processi di editing possono essere distribuiti sull’unita` di calcolo della scheda video, in modo tale da alleggerire il carico di lavoro del processore, a tutto vantaggio della reattivita` complessiva del programma, che risulta essere piu` fluida che mai.



FUNZIONI DEGNE DI NOTA

[video width="430" height="220" ]http://www.youtube.com/watch?v=KhmjAEVRiVM[/video]
Dal filmato proposto da Magix ci si può rendere conto in pochi minuti di ciò che il software è in grado di eseguire.

Cliccando a questo link avrete la possibilità di scaricare e visualizzare il manuale di Video Deluxe in formato PDF. In questo modo sarete voi stessi a giudicare e constatare la ricchezza delle funzioni che il software mette a disposizione, molte delle quali estremamente avanzate e sicuramente troppo numerose per essere elencate tutte in dettaglio nel corso di questa recensione.

Di seguito scegliamo di elencare le funzionalita` che riteniamo piu` importanti:



  1. Chroma Key. Questa funzione, di uso molto comune nel settore degli effetti speciali cinematografici, e` raggiungibile dal menu Effetti, e permette di eliminare uno sfondo, in genere blu o verde, uniformemente colorato per poi sovrapporlo a un'immagine statica o a un secondo filmato, dando un tocco piu` professionale ai nostri montaggi.

  2. Acquisizione monitor del PC. Funzione utilissima per tutti coloro, noi compresi, che devono realizzare video tutorial. Questa funzione consente la registrazione parziale o totale dello schermo del proprio pc.

  3. Supporto al formato AVCHD 50p, per elaborare ed esportare video incredibilmente fluidi e dettagliati.

  4. Stabilizzazione immagini, per eliminare o limitare “l'effetto mosso” dai filmati, ad esempio quelli acquisiti da una videocamera senza cavalletto.

  5. Correzione del colore, dal menu` effetti, oltre a molte altre opzioni di elaborazione del filmato, è possibile regolare la tonalità cromatica della traccia video selezionata. Grazie alla correzione secondaria del colore e` inoltre possibile modificare selettivamente singole tonalita` per realizzare effetti davvero molto simili a quelli cinematografici: una delle modalita` piu` semplici e famose e`quella che mette in risalto un determinato oggetto decolorando tutto l'ambiente circostante.

  6. Separazione della traccia audio dal video. Quando si carica un filmato è possibile, con un singolo click del mouse, separarne la traccia audio in modo tale che possa essere sostituita, tagliata o elaborata.

  7. Montaggio video. La funzione principale di questo software consiste nel permettere all'utente di montare in modo originale i propri filmati. Grazie alla gestione intelligente del puntatore del mouse è un gioco da ragazzi tagliare, selezionare e spostare i filmati sulle 99 tracce disponibili. Quando parliamo di gestione intelligente intendiamo che il software, in base alla posizione del cursore, riesce a capire che intenzioni abbiamo deciso di intraprendere: se quindi stiamo cliccando sul corpo di una traccia saremo abilitati allo spostamento della traccia stessa; se invece  teniamo premuto il tasto sinistro e disegniamo un rettangolo col puntatore, verra` abilitata la funzione di selezione del materiale contenuto all'interno dell'area geometrica disegnata. Quelli citati sono solo alcuni esempi della gestione software sul puntatore, per far capire che questa funzionalita` e` in grado di far risparmiare davvero molto tempo in fase di editing.

  8. Effetti di transizione, quando si affiancano due tracce è possibile abbellire la transizione tra le due scegliendo tra numerosi effetti contenuti all'interno del menu "dissolvenze".

  9. Animazioni testuali, come vale per gli effetti di transizione, è possibile optare tra numerosi effetti testuali da sovrapporre ai filmati: si potranno inserire veri e propri titoli di coda, fumetti e molto altro. All'interno del menu "testo" sono a disposizione tutti questi tipi di effetti.

  10. Creazione menu interattivi su DVD e BluRay. Magix Video Deluxe è in grado di eccellere anche nel frangente dell'esportazione dei filmati: è possibile realizzare dei veri menù interattivi per esportare le proprie creazioni su DVD e BluRay. Per rendere molto semplice quest'operazione, apparentemente complessa, oltre al supporto del manuale ci si puo` basare su template preformattati.

  11. Editing audio. Magix Video Deluxe offre la possibilita` di modificare, restaurare ed aggiungere effetti anche rispetto alle tracce audio.   






In caso aveste altre curiosita` in merito a Magix Video Deluxe, ma anche se avete intenzione di segnalarci la vostra esperienza di utilizzo di questo programma, potete contattarci commentando l'articolo.



2 commenti:

  1. [...] Per quanto riguarda invece il software di editing video su cui ci baseremo potete  leggere una recensione di Magix Video Deluxe 2013 Premium al seguente link: http://tecnologiasumisura.net/2013/03/magix-video-deluxe-2013-premium-recensione/ [...]

    RispondiElimina
  2. Tecnologiasumisura: Magix Video Deluxe 2013 Premium [Recensione] >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Tecnologiasumisura: Magix Video Deluxe 2013 Premium [Recensione] >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Tecnologiasumisura: Magix Video Deluxe 2013 Premium [Recensione] >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK OL

    RispondiElimina