Ogni scheda madre può supportare un numero limitato di GB di RAM, così come può sostenere solo determinate frequenze della memoria. Anche se la RAM può sembrare la componente più scontata da acquistare, è bene non procedere a tale spesa in modo troppo spensierato al fine di non trovarsi tra le mani delle strisce di silicio incompatibili col nostro sistema.
Video guida alla rimozione e sostituzione delle schede RAM
REGOLE DA SEGUIRE:
Il caso più semplice sarebbe assemblare un pc partendo da zero, infatti appena avremo scelto la scheda madre sul sito del produttore, saranno disponibili tutte le informazioni di cui avremo bisogno: il tipo di memoria supportata (DDR3, DDR2, etc...); la capienza massima di memoria che è possibile installare, in GB; la capacità massima per singolo banco di RAM e le frequenze di memoria supportate. Una volta ottenuti questi dati, potremo accingerci alla scelta di un modello di scheda RAM avente le caratteristiche che preferiamo tra quelle compatibili con la nostra motherboard. NB: alcuni produttori di schede madri sui loro siti mettono a disposizione non solo le caratteristiche che la RAM deve avere per essere compatibile, ma direttamente i singoli modelli ufficialmente supportati. Questo è molto utile per velocizzare la ricerca della nostra RAM perfetta: alcuni tra i produttori che offrono questo servizio sono ASRock e Gigabyte. Caso diverso sarebbe se dovessimo sostituire la RAM sul nostro PC, magari perché una scheda si è bruciata, o perché sentiamo l'esigenza di potenziare il nostro sistema. Se siamo già a conoscenza del nostro modello di scheda madre eseguiremo la stessa procedura elencata nel paragrafo precedente, viceversa se non sapessimo il nome del modello sarà utile scaricare CPU-Z, un freeware molto utile non solo perché ci fornisce il nome della scheda madre montata, ma anche perché ci indica tutti i dettagli della RAM inserita nel nostro sistema. In questo modo potremo comprare schede con caratteristiche equivalenti in caso di sostituzione. Da non sottovalutare: CPU-Z ci da la possibilità di controllare direttamente sulla pagina web del modello della scheda madre quali schede sarebbero le papabili per l'acquisto se volessimo potenziare il sistema.
CURIOSITA`:
Immaginiamo di volere un computer con 4GB di RAM, meglio una singola scheda da 4GB o due schede da 2 GB? E` sempre meglio suddividere il carico di lavoro su più schede se la motherboard supporta Ia funzione dual-channel, la quale consente di raddoppiare la velocità di trasferimento dalla memoria RAM al northbridge. Alcune schede madri, come quelle per i socket LGA 2011, consentono addirittura il quad-channel per suddividere la velocità di trasferimento su 4 schede di memoria.
ESEMPIO, COME RICERCARE UNA RAM ADATTA:
Immaginiamo di montare sul nostro Pc una scheda madre ASROCK Z68 pro3 e di volerla espandere da 4GB di RAM (2*2GB) a 16 GB: come possiamo trovare la RAM adatta? Sarà sufficiente visitare la pagina di ASRock dedicata alle schede madri (eccola QUI), poi cliccare sulla scheda madre di nostro interesse, e in seguito spostarci in alto a sinistra, andando su "Memory Support List": ora avremo accesso a tutta la lista di schede RAM ufficialmente supportate; una possibile soluzione per la nostra configurazione ideale potrebbe consistere nello scegliere 4*4GB Gskill Sniper a 1600 MT/s con codice di serie del prodotto F3-12800CL9D-8GBSR2. A questo punto non rimane che cercare sugli innumerevoli negozi online di elettronica il prezzo più conveniente per l’acquisto.
Esempio puramente indicativo
In caso di perplessita` sulla scelta della RAM compatibile con la vostra scheda madre potete chiederci consigli commentando l'articolo.
[...] Scegliere la RAM [...]
RispondiElimina[...] Come scegliere la RAM giusta per il nostro computer Desktop? [...]
RispondiElimina