lunedì 5 marzo 2012

Come scegliere la scheda madre giusta per le nostre esigenze [GUIDA]

La scheda madre costituisce sicuramente l'acquisto più importante quando si decide di assemblare un computer: scegliere un modello senza la giusta consapevolezza può rivelarsi un vero azzardo, perche` si rischia di acquistare un oggetto che poi non soddisferà le nostre esigenze.




Prima di indirizzarci su un produttore e scegliere il modello è bene porsi certe domande:



  1. Quale cpu pensiamo di acquistare?

  2. Abbiamo intenzione di voler fare overclock della cpu?

  3. Siamo dei gamers esigenti?

  4. Compreremo un case di grandi o di piccole dimensioni?

Risposte:

      1. La scelta della cpu costituisce il parametro più determinante per la scelta di una scheda madre. Infatti, i processori AMD e Intel utilizzano socket totalmente diversi, ma anche all'interno della stessa casa produttrice esistono socket differenti, quindi una volta scelto il processore bisogna leggere con attenzione per quale socket è predisposto (clicca qui per scoprire le compatibilita` tra socket, chipset e CPU Intel). Ad esempio, l'Intel i5 2500k è progettato per socket LGA 1155 mentre l'i7 3820 è progettato per socket LGA 2011. Al fine di scegliere un buon processore, che soddisfa le proprie esigenze sia in termini di prestazioni sia di costi, è utile consultare un sito di benchmarks come Passmark.

      2. Se intendiamo eseguire l'overclock della cpu bisogna acquistare una scheda madre dotata di un chipset che consente di eseguire tale operazione. Ad esempio, per i socket LGA 1155 bisognera` indirizzarsi su un chipset P67 , Z68 o il piu` recente Z67. 

      3. Se siamo gamers esigenti, è bene dotarsi di una scheda madre predisposta per lo Sli/Cross, ovvero che supporti più schede video collegate in serie tra loro (Sli per schede Nvidia e Crossfire per AMD). Viceversa, un singolo slot PCI-E x16 per montare una sola scheda video andrà più che bene. Se invece vogliamo risparmiare, non acquistando alcuna scheda video, possiamo optare per un chipset che sfrutti la scheda grafica integrata dei processori Intel; in questo caso dovremo ripiegare sui chipset H67 o Z68, o meglio ancora sui piu` recenti H77 o Z77, per quanto riguarda il socket LGA 1155.

      4. La dimensione del case influenza la dimensione della scheda madre che deve contenere. Nel caso di case di piccole dimensioni dovremo optare per schede madri di tipo micro ATX o mini ITX.

Una volta trovata la risposta a questi interrogativi avremo capito a grandi linee le caratteristiche principali che la nostra futura scheda madre dovrà supportare, e saremo quindi in grado di scegliere con più accortezza un modello tra i tanti. I principali produttori di schede madri sono: Asus, ASRock, MSI, GigabyteIntel e EVGA.
Esempio pratico:

Immaginiamo, non essendo dei gamers incalliti, di voler assemblare un computer con processore i7 2600k e di inserirlo in un case mid-tower: la nostra scelta dovrà ricadere su una scheda madre ATX con socket LGA 1155 e chipset possibilmente Z68 o P67 in modo da sfruttare l'overclock della cpu, visto che la serie "k" dei processori Intel ha il moltiplicatore sbloccato. Se il nostro obiettivo non è giocare ad altissimi livelli, ci sarà perfettamente inutile una scheda madre predisposta per lo Sli/cross. A questo punto possediamo tutti i dati per cominciare a cercare dei modelli di mother board sulle pagine web dei produttori. Clicchiamo ad esempio sulla pagina di ASRock per vedere quali articoli possono interessarci.
Di seguito sono elencati i modelli di schede madri ASRock che possono soddisfare le nostre esigenze: P67 pro, P67 pro3, Z68 pro3 e Z68 pro3 gen3. Ora non resta che capire quale scheda possiede i dettagli che più ci aggradano, ad esempio il numero di porte USB e l'eventuale presenza di USB 3.0, nonché scegliere un modello con il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
NB - E` materialmente impossibile trattare tutti i chipset supportati da tutti i socket in una singola guida; nei prossimi post provvederemo a trattare per ogni socket tutti i suoi chipset. E` molto importante, una volta scelto un socket, fare ricerche su tutti i chipset che tale modello di scheda madre supporta, in modo da poter scegliere ancora meglio quale avrà le funzionalità migliori per i nostri scopi.

In caso di dubbi sulla scheda madre da acquistare o sulla compatibilita` tra socket e processore, poteteci chiederci qualunque informazione commentando l'articolo.

2 commenti:

  1. [...] il nostro PC da zero e` il piu` semplice, infatti appena avremo scelto la scheda madre (vedi come scegliere scheda madre), sul sito del produttore, saranno disponibili tutte le informazioni di cui avremo bisogno: il tipo [...]

    RispondiElimina