domenica 4 marzo 2012

Controllare a distanza lo schermo del tuo computer con TeamViewer

TeamViewer è un programma gratuito e compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac, Linux, iOS e Android. Rimane gratuito a patto che non sia utilizzato per scopi commerciali, ad esempio in un'azienda.

Un volta installato il software, la funzionalità principale di Teamviewer consente di controllare in remoto il nostro computer con tablet, smartphone o altri PC.

Il programma si rivela molto utile nel caso avessimo la necessità di eseguire operazioni a distanza sul nostro sistema informatico, oppure per collegarci ai computer dei nostri amici nel caso dovessimo aiutarli a risolvere dei problemi.

Inoltre, il client di TeamViewer, come potete notare dall’immagine sottostante, è dotato della funzionalità Meeting, molto utile nel caso dovessimo organizzare una conferenza VoIP tra una o più persone, e che comprende anche le possibilità di mostrare il nostro schermo per presentazioni di vario genere, oltre ad una chat in tempo reale. Per invitare i nostri amici a partecipare alle nostre conferenze sarà sufficiente condividere con loro il codice fornito dal software non appena avviato il meeting.

Per il download del programma consultate il sito ufficiale di TeamViewer cliccando QUI.





Durante l’installazione del programma ci verrà chiesto se desideriamo stabilire una password dinamica, che cambierà ad ogni avvio del client, oppure una password statica definita da noi; la scelta tra password statica e dinamica non e` tuttavia vincolante poiché anche dopo l'installazione rimarrà sempre possibile passare da una modalità all’altra.

La sicurezza della condivisione tra dispositivi è garantita da una codifica AES a 256 bit e uno scambio chiavi RSA a 1024 bit.

L’unico neo di questo programma consiste nel fatto che tablet e smartphone (almeno per i dispositivi iOS che abbiamo testato) non consentono né di condividere il proprio schermo né di avviare conferenze: tuttavia è giusto far notare che questa impossibilità non è dovuta ad una svista dei programmatori di TeamViewer ma piuttosto ai limiti imposti da Cupertino.

Nel caso voleste visualizzare tramite un client VNC lo schermo del vostro iPhone/iPad sul vostro PC/Mac, questo è possibile unicamente applicando il jailbreak al vostro dispositivo e installando da Cydia un pacchetto gratuito chiamato Veency: per eseguire questa connessione tra PC e dispositivo iOS dedicheremo un apposito post.

Un software simile a TeamViewer è LogMeIn: sarà interessante fare un confronto tra le due applicazioni nei nostri prossimi articoli. Nel frattempo potete chiederci ulteriori informazioni commentando l'articolo.

1 commento: