giovedì 31 maggio 2012

Come salvare una pagina web sul computer [GUIDA]

Spesso può essere davvero molto utile avere la possibilità di salvare una pagina Web in locale sul nostro computer, in un formato consultabile offline.

Web2PDF e` un servizio Internet che consente, una volta inserito un URL nella sua apposita barra, di convertire la pagina Web in formato PDF.

Le conversioni ottenute sono sempre ottime per quanto riguarda la visualizzazione del testo anche se a volte possono verificarsi alcuni bug che dipenderanno dalla struttura della pagina Web: ad esempio abbiamo constatato errori nella visualizzazione di alcuni titoli, mentre le immagini a cavallo tra una pagina e l'altra del file PDF possono venire spezzate.

Tramite bookmarklet non sarà necessario dover aprire ogni volta la pagina di WebToPDF per avviare una conversione, ma sarà sufficiente premere sul collegamento presente nella barra dei preferiti e il link del sito che si sta visionando verra` inviato automaticamente. Vediamo come impostare questa funzione:


·Cliccare su “PDF Button”

·Selezionare “Bookmarklet”

· Trascinare la voce “Save page as PDF” nella barra dei preferiti del browser

·In alternativa a questa procedura cliccando su “Add-On” sara` possibile installare le estensioni dedicate. I browser compatibili sono Google Chrome, Firefox e Internet Explorer

Interessante e` anche la funzione che consente di avviare conversioni tramite e- mail: e` sufficiente inviare una mail all’indirizzo submit@web2pdfconvert.com ed inserire nel testo l'URL della pagina che si vuole venga convertita. Nell’arco di pochi secondi ci verra` inviata in risposta una mail con in allegato il PDF della pagina web convertita.

Il servizio è gratuito e consente di creare fino a 30 conversioni mensili e altrettante tramite mail. Se ci si registra e si versa una quota mensile si avrà la possibilità di usufruire di alcune funzionalità premium che ci consentiranno di personalizzare e salvare opzioni avanzate, di rimuovere il logo pubblicitario dal file PDF e abbattere i limiti di conversione.

Premendo sul pulsante "Options", dalla Homepage di Web2PDF, e` possibile verificare le opzioni di salvataggio del File PDF, le quali tuttavia sono usufruibili solo quando si e` registrati come utenti Premium.

Nessun commento:

Posta un commento