martedì 15 maggio 2012

Proteggere la privacy di navigazione con Ghostery [GUIDA]


Quando navighiamo da una pagina all'altra, inconsapevolmente siamo controllati da numerosi tracker che cercano di studiare e immagazzinare nei loro database i nostri comportamenti e le nostre attività sul web. La maggior parte delle volte i tracker lavorano a fini pubblicitari o per migliorare i servizi dell' azienda che li crea. Un tracker tra i piu` diffusi è Google Analytics, il quale permette di fornire ai Web Master informazioni molto dettagliate, seppure in forma anonima, sul traffico del loro sito, come ad esempio il tempo di permanenza sulla pagina, la zona di provenienza della visita, i clic eseguiti sui vari link delle loro pagine e ancora molte altre informazioni. Anche se non possiamo dire che questa raccolta dati abbia un impatto dannoso sulle nostre vite, almeno nella maggior parte dei casi, sarebbe comunque buona norma essere informati con piu` trasparenza su chi cerca di estrapolare informazioni dalle nostre abitudini di navigazione ed eventualmente avere la possibilita` di bloccare alcuni di questi tracker in caso ritenessimo che vadano contro i nostri interessi e rischino di violare la nostra privacy.


Ghostery è un'estensione gratuita, molto leggera e che quindi non compromette la velocità di navigazione, disponibile per tutti i principali browser: Explorer, Google Chrome, Firefox e Opera. Recentemente è stata lanciata l'applicazione di Ghostery sull'Appstore, la quale consiste in un browser che offre sostanzialmente con le stesse funzioni delle estensioni citate precedentemente.



La funzione di Ghostery è proprio quella di farci navigare più consapevolmente, di informarci, mentre navighiamo su un determinato sito Web, su chi ci osserva a nostra insaputa; insomma è un tracker dei tracker, ma non solo. Per installarlo sul nostro browser sarà sufficiente entrare nella sezione relativa alle estensioni e nell’apposita barra di ricerca interna digitare: "Ghostery".
Ogni volta che apriremo una nuova pagina Web, sulla piccola icona di Ghostery comparirà un numerino, il quale indica quanti servizi in quel momento ci tengono sotto osservazione. Cliccando l'icona di Ghostery si aprirà una piccola finestra indicandoci dettagliatamente tutti quei servizi, per scoprire quali sono le società cui fanno riferimento e quindi che intenzioni potrebbero avere nei nostri confronti.

Entrando nel menù impostazioni di Ghostery avremo la possibilità di personalizzare alcuni parametri: spuntando la casella "Enable Ghostrank" invieremo dati anonimi che aiuteranno a far apprendere a Ghostery nuovi bug sul web; in "General option" potremo personalizzare la finestra di pop up dell’estensione ed eventualmente abilitare un auto-aggiornamento dal database dei bug; in "Blocking Options" abilitando "Enable Bug Blocking" potremo impedire, selettivamente o totalmente, ai bug di tracciarci. Eventualmente per certi siti web potremo aggiungere delle eccezioni al “Bug Blocking”, sarà sufficiente inserire nella barra apposita l’URL del sito di cui non vogliamo bloccare i tracker.








Per informazioni più complete sul servizio che Ghostery si propone di offrire, vi invitiamo a visitare la loro pagina ufficiale a questo LINK.

Nessun commento:

Posta un commento