mercoledì 23 maggio 2012

Instapaper: salvare una pagina Web e non solo [GUIDA]


Può capitare diverse volte di non riuscire a fare in tempo a completare la lettura di un articolo oppure di volerlo salvare perché contiene informazioni importanti che non vogliamo dimenticare.

Esistono diversi servizi che ci permettono di memorizzare articoli "on the cloud” e di condividerli su più dispositivi: i più famosi sono Pocket (il vecchio Read It Later rinnovato), Evernote e l'aggiunta a elenco lettura da browser Safari che poi tramite Icloud permettera` l'accesso alla reading list a tutti i sistemi che utilizzano la nuvola di casa Apple: Mac, iOS e Windows Safari. Il servizio più funzionale e più universale a nostro parere è rappresentato da Instapaper.


Instapaper è un servizio web completamente gratuito ma accetta donazioni volontarie, anche piccole.

Per inviare gli URL degli articoli da salvare senza la necessita` di aprire la pagina di Instapaper ogni volta, esistono estensioni per molti tra i browser piu` popolari browser:
  • Per Google Chrome: ”Instapaper”

  • Per Firefox: “Instaright!”
  • Per Opera: “Instapaper for Opera”
In alternativa alle estensioni e` possibile inserire dei Bookmarklet alla barra dei preferiti: e` sufficiente trascinare la scritta “Read Later” ( reperibile dalla pagina "Extras" di instapaper, nella sezione “ Read Later Bookmarklet”) nella barra dei preferiti del browser. L’aggiunta del bookmarklet diventa molto piu` utile su dispositivo mobile, smartphone o tablet, poiche questi non sono dotati di estensioni sui loro browser. In questo caso la procedura e` leggermente piu` complicata e bisognera` compiere qualche passaggio supplementare:
  • Cliccare dalla pagina “Extras” sulla voce “Read Later”, in alternativa, dall'applicazione per Iphone/ipad cliccare su "settings", poi su "Install Read Later in Safari".
  • Aggiungere la pagina ai preferiti e cliccare su "OK,done, Next step!"
  • Dopo aver cliccato sullo step successivo copiare il codice Javascript e incollarlo al posto dell’URL facente riferimento al preferito creato precedentemente.
  • Dopo aver incollato il codice e aver confermato avremo configurato il bookmarklet sul dispositivo mobile correttamente.

A questo punto è sufficiente cliccare sull'icona dell’estensione di Instapaper, dopo aver inserito i dati di login, oppure sul Bookmarklet per aggiungere direttamente la pagina Web all'interno dell’elenco lettura.

Per accedere direttamente all’elenco lettura da Iphone ed Ipad senza la necessita` di dover aprire il browser, facendo login ogni volta, il team di Instapaper ha pubblicato il suo client ufficiale in Appstore.

Per i dispositivi basati su Android, Windows Phone e BlackBerry al momento esistono unicamente applicazioni non ufficiali: tra le tante proposte quella che ci e` sembrata la migliore e` Instafetch, compatibile con tutti i sistemi mobile, non IOS, precedentemente citati.

FUNZIONALITA` AGGIUNTIVE DI INSTAPAPER
  • Possibilita` di organizzare gli articoli della reading list in cartelle. Funzione molto utile per suddividere il materiale salvato per argomento.

  • Compatibilita` con Google Reader. Per abilitare la condivisione degli articoli da Greader a Instapaper bisogna entrare nel menu impostazioni del servizio Google (raggiungibile dall’icona a forma di ingranaggio), cliccare su “Invia a” e spuntare la casella cui fa riferimento Instapaper. A questo punto nella parte inferiore di un Feed RSS sara` presente una voce “Invia a” e cliccandoci potremo stabilire un invio rapido a Instapaper.

  • Compatibilita` con molti aggregatori di Feed RSS, tra i quali NewsRack, Pulse, Reeder, yReader, Etc…

  • Condivisione rapida degli articoli dalla Reading List direttamente sui social network, Facebook, Twitter, Tumblr, Pinboard ed Evernote. La condivisione rapida e` configurabile dalla gestione account di Instapaper

  • Possibilita` di salvare articoli, testi ed e-mail semplicemente inviandoli tramite posta elettronica all'indirizzo presente nella pagina “Extras”, il quale sara` molto utile conservare tra i contatti della nostra rubrica, sia perche` l'indirizzo e` molto complicato da ricordare ma anche per garantirci un invio rapido nella composizione della mail.


Nel caso aveste bisogno di maggiori delucidazioni sulle funzionalita` di Instapaper non esitate a contattarci commentando l'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento