sabato 12 maggio 2012

Recensione di Dragon Naturally Speaking 11 [VIDEO]



Prefazione di Nuance: "Gran parte delle persone pronunciano oltre 120 parole al minuto, ma ne digitano meno di 40. Se fosse possibile creare messaggi e-mail, documenti e fogli calcolo semplicemente parlando? Se fosse possibile inviare comandi al pc parlando con lui? Ad esempio lanciare applicazioni, aprire file, gestire la posta elettronica e navigare nel Web, tutto a voce. Grazie al riconoscimento vocale di Nuance Communications, è possibile trasformare la propria voce in testo con una velocità tre volte superiore che con la tastiera. È sufficiente cominciare a parlare e il software riconosce istantaneamente la voce, con una precisione che può raggiungere il 99%, sono sufficienti pochi minuti di addestramento per cominciare, e la precisione aumenta sempre più con l'utilizzo del software."

Dragon NaturallySpeaking è un software a pagamento, prodotto da Nuance, per la dettatura vocale, ma utile anche per controllare, sempre tramite comandi vocali, il sistema operativo e alcuni programmi come ad esempio Thunderbird, Firefox e Outlook. Dragon attualmente è compatibile con Mac e Windows.
La possibilità di comandare molte funzioni per via di comandi vocali rende l'uso del computer molto più intuitivo e molto più comodo in diversi frangenti. Con un po' di pratica si imparerà a utilizzare Dragon NaturallySpeaking in molte situazioni mentre si useranno molto meno mouse e tastiera, anche se non siamo ancora arrivati al punto di abbandonarli definitivamente, poiché quando capiterà qualche defaillance del programma, la maggior parte delle volte sarà più veloce correggere l'errore posizionando il cursore del mouse e digitare con la tastiera i caratteri corretti piuttosto che cercare di risolvere il problema con i comandi vocali.

Per darvi un'idea più attendibile riguardo il funzionamento di questo software abbiamo deciso, invece che costringervi a fidarvi unicamente delle nostre parole, di realizzare una videoprova in modo tale che possiate rendervi conto voi stessi di come il programma risponde agli input vocali.


Dragon NaturallySpeaking è particolarmente indicato per i seguenti utilizzi:
  • Aumento della produttività in ambito aziendale.

  • Concretizzazione più rapida dall'idea alla sua scrittura o alla sua applicazione.

  • Permette l'uso del computer a persone con handicap parziali o totali alle mani: con la funzione "griglia del mouse" si genereranno dei rettangoli numerati su tutto il desktop, sarà sufficiente indicare vocalmente il numero del rettangolo all'interno del quale è presente l'oggetto che ci interessa selezionare per definire "sottorettangoli" sempre più piccoli, fino a quando non selezioneremo perfettamente l'oggetto di nostro interesse. Una volta selezionato l'oggetto non ci rimarrà che pronunciare il comando "clic" oppure "doppio clic" per attivarlo.


Da segnalare che il programma non è adatto ad essere utilizzato in ambienti con particolari rumori di fondo, per via delle ovvie interferenze che impedirebbero al software di comprendere correttamente i nostri dettati.

Differenze di funzioni tra Dragon NaturallySpeaking versione Premium e versione Home


VALUTAZIONE

PRO:
  • Risposta quasi perfetta ai comandi vocali
CONTRO:
  • È necessaria un po' di pratica per imparare a gestire bene tutti i comandi

Voto:4,5/5

Per acquistare la versione Windows clicca qui
Per acquistare la versione Mac clicca qui

1 commento:

  1. è più veloce nello scrivere, rispetto ad una persona che batte a computer, ma poi si perde molto più tempo a dover revisionare tutto il testo per correggere i numerosi errori del programma.
    se volete editare documenti il sistema migliore è ancora quello vecchio, imparate, come ho dovuto fare io, a battere a dieci sulla tastiera, una volta imparato vi verrà naturale come mangiare e scoprirete solo vantaggi, fra cui il fatto che se cambiate computer, per una qualsiasi necessità e non avete il software installato, dovrete scrivere con le classiche due dita.

    RispondiElimina