martedì 22 maggio 2012

Imparare a essere informati: come gestire i Feed RSS, Google Reader emolto di più [GUIDA]


Essere informati sta alla base nel fare scelte consapevoli, ponderate e il più possibile giuste. Più fonti si riescono a consultare su un determinato argomento (che potrebbe riguardare l'economia, la politica, la tecnologia o un prodotto) più la nostra opinione risulterà attendibile e oggettiva. Certamente dover comprare e leggere un gran numero di riviste, quotidiani o periodici è una cosa impossibile per gran parte di noi, lo stesso varrebbe nel caso dovessimo consultare uno ad uno molti siti Web. La soluzione migliore, per consentirci di gestire in un unico spazio un gran numero di articoli dalle fonti più diverse, è costituita da un aggregatore di feed RSS. Vedremo in questo articolo come estrarre i feed RSS da una pagina Web, come salvarli e con che programma consultarli.



COSA SONO I FEED RSS?

“Un feed è usato per fornire agli utenti una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feed accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.

L'uso principale dei feed attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.

Il web feed presenta alcuni vantaggi, se paragonato al ricevere contenuti aggiornati frequentemente tramite posta elettronica:
  • Nell'iscrizione a un flusso, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell'email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
  • Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo "annulla la sottoscrizione"; basta che rimuovano il feed dal loro aggregatore.”
Fonte Wikipedia

La seguente immagine costituisce il tipico logo che per convenzione sui vari siti web indica il collegamento all'URL dei suoi Feed. In questo caso il collegamento dell'immagine rimandera` ai Feed di Tecnologiasumisura.net.

CHE SERVIZI USARE PER MEMORIZZARE I FEED RSS?

Non è fondamentale memorizzare i feed RSS "on the Cloud”, ma volendo è possibile salvarli solo localmente sul nostro client di riferimento. Tuttavia la memorizzazione dei feed RSS sul Web presenta diversi vantaggi, ad esempio l'usufruibilità degli stessi feed da dispositivi differenti, senza bisogno di importare ed esportare file XML, ma semplicemente effettuando un login.

Uno dei servizi di riferimento per la gestione dei feed RSS è sicuramente Google Reader, il quale presenta un'interfaccia chiara e intuitiva e si configura automaticamente con diversi client ma allo stesso tempo li rende quasi superflui, e questo vale sia da computer che da dispositivo mobile, poiché la consultazione direttamente tramite browser ha fatto enormi progressi. Per usufruire dei servizi di Google Reader e` sufficiente essere dotati di un account Gmail. Da segnalare che tra le principali funzionalita` dell'aggregatore di casa Google sara` molto semplice suddividere le varie fonti Feed per argomenti tramite cartelle.

Una volta aggiunti i feed a Google Reader sarà possibile esportarli nel caso volessimo leggerli da un client che non si configura col servizio di casa Google: è sufficiente accedere al menu impostazioni, raggiungibile tramite l'icona a forma di ingranaggio, cliccare su “Impostazioni Reader” per poi scegliere "importa/esporta". A questo punto potremo scegliere quali tipi di elementi esportare, o eventualmente cosa importare da altri aggregatori di feed RSS.


COME SALVARE I FEED RSS DAL BROWSER?

Dover aggiungere manualmente, facendo copia e incolla, Feed per Feed, puo` essere un’ operazione abbastanza scomoda soprattutto se siamo abituati ad aggiungere Feed RSS di frequente. In questo caso ci vengono in aiuto diverse estensioni per browser, che ci permetteranno in pochi clic di aggiungere un feed RSS dal browser al suo aggregatore.
  • Estensione per Google Chrome:
“Estensione Iscrizioni RSS” consente di creare un bottone nella barra degli indirizzi per aggiungere direttamente un Feed al proprio account di Google Reader, o su altri come ad esempio My Yahoo.

  • Estensione per Firefox:
“Feed Sidebar” e` un estensione dalle funzioni equivalenti a quella citata per Google Chrome con la differenza che il bottone non viene generato all’interno della barra indirizzi ma al suo fianco.


Nel caso usaste altri tipi di browser, come Explorer, Opera o Safari per trovare estensioni simili a quelle sopracitate vi bastera` accedere alla sezione per il download delle estensioni e cercare “Feed RSS”

CHE CLIENT USARE PER CONSULTARE I FEED RSS?

Con il miglioramento dell’interattivita` di Google Reader direttamente da Browser la necessita` di dover utilizzare client appositi diventa sempre meno importante. Ne approfittiamo comunque per consigliarvi i principali client su tutte le piattaforme sia Desktop che Mobile.
  • Thunderbird, gia` ottimo client per le E-mail, funziona altrettanto bene come aggregatore di Feed RSS. E` disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac e Linux). Per aggiungere un feed oppure un gruppo di feed dovremo seguire il seguente percorso: modifica>; proprietà>; azioni account>; aggiungi altro account>; blog e feed delle news. A questo punto non rimane che o aggiungere feed per feed tramite l'URL oppure importare una serie di feed RSS tramite un file XML o un file esportato da Google Reader.
  • Mishra Reader, un buon client per Google Reader compatibile con Windows
  • Newsrack, client per Mac compatibile con Google Reader, inoltre e` possibile aggiungere i Feed manualmente
  • Akregator, un client per Linux compatibile con Google Reader.
  • yReader, Pulse o NewsRack sono tre client per iPhone anch'essi completamente compatibili con gli account di Google Reader.
  • Easy Reader e` un’estensione per Google Chrome che consentira` di ricevere notifiche tramite finestre popup sulla pubblicazione dei nuovi Feed dai siti che seguiamo tramite Google Reader.
UNA LISTA DELLE NOSTRE FONTI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MONDO DELL’HARDWARE E DEI SOFTWARE

Per permettervi di cominciare ad allenarvi con la gestione dei feed RSS vi proponiamo una lista di siti che abbiamo inserito nella cartella "tecnologia" del nostro account di Google Reader.

1 commento:

  1. [...] con Google Reader. Per abilitare la condivisione degli articoli da Greader a Instapaper bisogna entrare nel menu [...]

    RispondiElimina