lunedì 21 maggio 2012

I migliori motori di ricerca alternativi a Google



È noto a tutti che nel campo dei motori di ricerca Google è il dominatore incontrastato, sia per la qualità dei risultati offerti, ma anche per la grande varietà e il continuo sviluppo dei servizi che mette a disposizione (Google Analytics, GReader, Google documents, Google Drive, etc...).

Con questo articolo vogliamo trattare di alcuni motori di ricerca, meno conosciuti, che non cercano di battere Google sul terreno che lo rende il migliore, ma al contrario ritagliandosi nicchie di mercato proponendo strategie differenti.
Se la vostra necessità consiste nel ricercare velocemente link, tramite i quali scaricare file, (che siano MP3, MKV, RAR, AVI, etc…) senza dover scandagliare sito per sito o forum per forum per trovare un filmato o una determinata canzone, FilesTube e`il motore di ricerca che fa per voi. È sufficiente inserire nella barra di ricerca il nome del file di nostro interesse e in un attimo avremo a disposizione tutte le fonti per poter eseguire il  Download del file. E` possibile affinare la ricerca stabilendo dei filtri, come ad esempio da che tipo di Host si voglia che appartengano i link e quanto deve essere grande il file che stiamo cercando. È un ottimo strumento per cominciare a sfruttare le potenzialità di Real-Debrid. Se non sapete cos'è Real-Debrid, per scaricare da tanti Host senza limiti, vi invitiamo a prendere nota della nostra guida raggiungibile tramite QUESTO LINK.

Quando si effettua una ricerca su tutti i motori piu` popolari, condividerete i termini di ricerca non solo col vostro motore di riferimento ma anche col sito sul quale linkerete. Inoltre quando si visita qualunque sito il computer manda informazioni relative al provider e all’indirizzo IP di appartenenza: queste informazioni possono essere usate per essere identificati. Se si è loggati al motore di ricerca, oltre ai dati precedentemente specificati, verranno inviate anche informazioni relative all'indirizzo e-mail e al vostro nome e cognome. Con DuckduckGo si impedirà la condivisione di queste informazioni riservate, proprio perché i termini di ricerca e tutti i dati personali in questo caso non vengono memorizzati in alcun database. Per maggiori informazioni sulla polizza della privacy applicata a DuckDuckGo cliccate sul seguente link.

I risultati di ricerca con DuckDuckGo sono abbastanza buoni e nel caso non si riuscisse a trovare quel che si cerca sarà comunque possibile essere indirizzati direttamente a Google o Bing. È possibile effettuare ricerche filtrate che rimandano direttamente a servizi molto popolari, tra questi: Amazon, Google immagini, YouTube , mappe e Wikipedia. L'interfaccia è completamente personalizzabile nei colori e nello stile ed è possibile salvare le impostazioni “on the Cloud” tramite password ma senza necessità di doversi registrare.

Quante volte si è voluto cercare siti web alternativi a quelli che si stanno usando?! SimilarSiteSearch si occupa di questo: nella barra di ricerca sarà sufficiente inserire il nome di un servizio, che potrebbe essere ad esempio Google, per ottenere come risultato tutti i siti web simili a quello ricercato. Accanto al risultato di ricerca saranno fornite indicazioni aggiuntive, la popolarità del risultato, l'attinenza al termine di ricerca e un feedback di valutazione degli utenti. Tramite questo motore in poco tempo potremo conoscere tutta una serie di servizi alternativi a quelli cui siamo abituati ad accedere, faremo sicuramente molte nuove scoperte, di siti web magari più efficienti, piu` completi e quindi di gradimento maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento