martedì 8 maggio 2012

iTunesMatch è qui

Tutte le info in un flash

Da pochi giorni anche nel nostro Paese è disponibile il prodigioso iTunesMatch, lo strumento che Apple mette a disposizione per la libreria musicale di iTunes. Innanzitutto, può essere attivato sottoscrivendo un abbonamento annuale da 24,99 euro, vista la gamma e la qualità delle sue funzionalità il prezzo è davvero contenuto.


Brevemente, ecco le principali caratteristiche di iTunesMatch:


  • Scandaglia la nostra intera collezione di musica con l'obiettivo di riconoscere i brani e abbinarli a quelli presenti nell'iTunes Store, così da restituire come risultato le canzoni a elevata qualità audio tipiche dello Store di Apple, grazie al formato AAC con bitrate 256kbps.

  • I brani in nostro possesso non identificati da iTunesMatch durante la scansione della libreria non saranno "abbinati" alle canzoni dell'iTunes Store, per cui saranno direttamente caricati così come sono sui server iCloud.

  • Si può risparmiare spazio sugli iDevice, e non solo: mentre sul computer, a nostra scelta, le tracce audio potranno essere scaricate tramite iTunes ed essere presenti fisicamente, gli stessi brani sincronizzati si potranno ascoltare in streaming dai dispositivi mobili, a beneficio di parecchi GB di memoria liberi. C'è una interessante comodità: dopo la prima riproduzione delle canzoni streaming, queste rimarranno temporaneamente (1-2 mesi ?) "memorizzate" così da non dover re-iniziare ogni volta la trasmissione dei dati da Internet.

  • E' molto probabile che le canzoni della nostra libreria musicale vengano riconosciute, e così abbinate, da iTunes: il database musicale dello Store, infatti, è vastissimo. Nel nostro caso, su circa 3000 tracce audio solo il 20% non è stato abbinato.

  • L'identificazione del brano avviene analizzando le caratteristiche interne del file, non i tag (artista, titolo, album….). Di conseguenza chi ha una libreria musicale maniacalmente ordinata non dovrà temere nulla: le descrizioni delle canzoni in iTunes rimarranno così come sono, invariate.

  • Una volta attivato iTunesMatch, tutta la musica sarà gestita automaticamente tramite sincronizzazione tra computer, iPad o iPhone.
iTunesMatch è attivato: questa è la schermata che appare quando colleghiamo l'iPhone nella sezione musica.

  Nelle istantanee sottostanti è illustrato più approfonditamente iTunesMatch tramite un mini-tutorial.

INFO UTILI E ATTIVAZIONE iTUNESMATCH

iTunesMatch si può attivare tramite iTunes dal menù a tendina in alto: Store>Attiva iTunesMatch.



Dopo il pagamento, verrà scansionata la libreria e i brani saranno caricati su iCloud, questo richiederà un po' di tempo, tutto dipenderà dalla velocità di connessione dell'utente.

Una volta conclusa l'operazione, le canzoni potranno apparire nella colonna "Stato di iCloud" in 4 modi: abbinato, caricato, acquisti, non idoneo.



Abbinato: il brano è stato riconosciuto da iTunes e può essere scaricato.


Caricato: il brano non è stato riconosciuto e il file è stato archiviato su iCloud.


Acquisti: il brano è un acquisto fatto su iTunes Store.


Non idoneo: il brano non ha i requisiti per essere caricato su iCloud, di solito il problema risiede nella frequenza del bitrate della traccia audio, il minimo accettato da iTunesMatch è 64kbps. I file audio al di sotto di questa soglia, o più grandi di 200MB, non sono ritenuti adeguati da iTunes per l'upload.

OTTENERE LE TRACCE AUDIO CORRISPONDENTI DA iTUNES

 Una volta svolto il lavoro, iTunesMatch ci permette di ricevere le tracce audio dello Store in formato AAC a 256bbps, scaricandole. Grazie alle diverse guide trovate su internet (Spontaneamente e iPhoneItalia), ecco, riassunto, come fare:


Creare una nuova playlist smart.



Applicare le seguenti regole: Stato di iCloud-Abbinato>OK



 A questo punto bisogna eliminare i brani che successivamente saranno riscaricati da iTunes Store nel nuovo formato audio, per farlo selezionare tutte le canzoni della playlist smart (menù a tendina>composizione>seleziona tutti) e premere su Mac Alt+Del (il tasto sopra a invio), su Windows Maiusc+Canc, infine cliccare su "elimina". Rimane a scelta personale l'opzione di mantenere o meno i files vecchi nella libreria di iTunes, possono sempre servire ed è almeno consigliato eseguire un backup della libreria su un disco esterno, per sicurezza. Importante: NON bisogna spuntare "eliminare i files da iCloud".



Non rimane che selezionare tutti i brani e, cliccando col destro, effettuare il download: partirà lo scaricamento di tutte le canzoni dallo Store.

Nota: la playlist smart creata, in sostanza, ci è servita temporaneamente per facilitare l'acquisizione delle nuove tracce audio di iTunes Store, terminati tutti i download, quindi, può essere cancellata (selezionare la playlist, non le canzoni, e poi cliccare su "elimina"). Comunque, questa procedura, vale per ogni brano abbinato da iTunes: eliminando la canzone senza spuntare "elimina anche da iCloud", si potrà ottenere la versione AAC dell'iTunes Store cliccando con il destro sul file ed effettuando il download.

INFINE: COME ATTIVARE iTUNES MATCH SU iPHONE e iPAD

Semplicissimo: basta andare in impostazioni>musica>iTunesMatch, ecco le immagini.

Direttamente dal sito Apple ulteriori info su iTunesMatch.


Nessun commento:

Posta un commento